• Home
  • EVENTI
  • Gallarate Festa della Contrada del Brodo 2017

Gallarate Festa della Contrada del Brodo 2017

festa contrada brodo 1Gallarate, una tranquilla cittadina in provincia di Varese, dal 14 al 17 luglio festeggerà la festa della Cuntrada dal Broed o Contrada del Brodo, un vicolo adiacente al centro storico, oggi Via Giovanni Bosco, che era abitato in passato da un gruppo di manovali devoti alla Madonna del Carmine.

 

L'evento

Questa tipica festa ogni anno vede al suo centro ben tre spettacolari eventi, la venerazione della Madonna del Carmine, la tradizione del brodo e la vittoria del Palio della Sagra del Gallo. 

Sono tre celebrazioni distinte ma tutte accompagnate dalla presenza del brodo, un tempo considerato un piatto povero ma oggi ripresentato nel totale rispetto della tradizione, per il piacere dei palati più esigenti e raffinati.

Tra i vari stand si potrà degustare anche il brodo condito con erbe e carne, dato all’interno delle tipiche ciotole artigianali. Durante questa sagra la via si riempie come per incanto di musica, preghiere e di un indistinto vociare, mentre tutti, grandi e piccoli, ricevono gratis una scodella di buon brodo caldo, come ricordo dei tempi passati.

Le origini di questa celebrazione non sono ancora chiare, ma alcuni la fanno risalire al culto della Madonna del Carmine, secondo cui il brodo era donato alle persone povere gratuitamente, proprio nella giornata della sua celebrazione.

Secondo altri, invece, si tratta semplicemente di un’antica tradizione secondo cui un anziano vendeva giornalmente a prezzi stracciati il brodo agli operai della zona. Infatti, prima di recarsi al lavoro, agli inizi del Novecento, gli operai della contrada si mettevano in fila con una calderina per ricevere un po’ di brodo gratis.

Il programma

Il tutto è iniziato lunedì 10 luglio alle ore 18.00 con l’inaugurazione, presso la sede della Pro Loco in vicolo del Gambero, della mostra fotografica Contrada del Brodo, com'era, una serie di foto che raccontano la storia di Gallarate e della Contrada dall’Ottocento fino ad oggi.

Venerdì 14 luglio, dalle ore 20.00, si terrà una cena in Contrada, con il contributo di 10 euro, cui seguirà una serata musicale, mentre sabato 15, dalle ore 21. 30, è previsto un concerto folk.

Domenica 16 luglio, dalle ore 11.45, si terrà l’attesa distribuzione del brodo benedetto alla cittadinanza nelle tazze celebrative in via San Giovanni Bosco, mentre dalle ore 20.30, ci sarà la processione con simulacro della Madonna del Carmine, con la partenza dalla Basilica di Santa Maria Assunta e, dalle ore 21. 30, il concerto conclusivo della manifestazione in via Novara.  

 

Contrada del Brodo 2017
Dove: Via Giovanni Bosco, Gallarate (VA)
Quando: da lunedì 10 luglio a domenica 16 luglio 2017
Ingresso libero

 

Leggi anche:

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.