Colore! al Muba di Milano

muba colore 1Dal 10 maggio il Muba-Museo dei bambini di Milano è il mondo dei colori con Colore!, la mostra emozionale e sensoriale dedicata alle regole cromatiche e alla luce, adatta per bambini dai 2 ai 6 anni, che si divide in quattro diverse installazioni, curate dal museo e dalla color designer Francesca Valan, con il supporto di professionisti del mondo dell’arte, dell’illustrazione e della fotografia.

Come la musica, anche i colori sono soggetti a precise regole scientifiche, che posso far vedere la realtà con una prospettiva diversa. 

Ogni installazione è dedicata a un tema, ad esempio Luce comanda color  fa capire come vengono percepiti i colori e, con dodici cilindri di tessuto sospesi, i bambini potranno sperimentare la relazione tra colore e luce, e giocare con grandi tessere con texture stampate in bianco e nero.

Esci dall’ombra invece pone varie domande tra cui Come si compone e scompone la luce? Le ombre sono nere o grigie? E se fossero colorate?

I bambini hanno la possibilità di giocare con fasci di luci colorate per giocare con le ombre e le magiche texture, e scoprire il mondo della luce. 

Nell’installazione Che occhio si può scoprire come si vede un pesce, un cavallo, un gatto e tanti altri animali, e come uno stesso paesaggio possa essere percepito con colori molto diversi.

Infine Dove ti nascondi svelerà i misteri della mimesi e di come ogni colore all’interno di una grande scatola sospesa, dove un paesaggio surreale e fantastico prende vita, cambiando a seconda della luce e, indossando delle speciali cappe, i bambini giocano a un divertente e colorato nascondino.

Aperta fino al 7 gennaio 2018, la mostra Colore! al Muba è aperta da martedì a venerdì fino alle 17, e nel week end e durante le vacanze scolastiche con ingressi alle 10, 11.30, 14, 15.45 e 17.30.

I biglietti costano 8 euro per ogni bambino + 6 euro per un adulto e sono acquistabili online o in cassa, fino a esaurimento posti

Il Museo dei Bambini Milano, dedicato all’infanzia voluto e realizzato dal Comune di Milano insieme alla Fondazione MUBA, è stato inaugurato a  gennaio 2014 alla Rotonda di via Besana. 

Su oltre 1200 mq di superficie, è un luogo pensato per accogliere le scuole e le famiglie, un posto circondato da un giardino ed è anche uno spazio a misura dei bambini, il posto dei bambini.

Oltre ad essere un luogo di svago e divertimento, il MUBA è un centro per promuovere arte e cultura già dall’infanzia, con proposte di alto livello e facile accessibilità, dedicate a bambini e ragazzi. 

La sua ricca programmazione prevede ogni anno grandi mostre, oltre a progetti in sinergia con il Salone del Mobile, PianoCity, BookCity, come laboratori per le famiglie; inoltre, progetti e laboratori in corrispondenza delle giornate dedicate ad argomenti di attualità, tra cui lʼambiente, lʼalimentazione, lʼintegrazione, ma anche servizi alle famiglie, campus, feste.

Leggi anche:

Carlo Ramous, scultura architettura città

Hollywood Icons a Roma

Milano, "Freedom Fork": quando il riciclo va in bella mostra

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.