Calici di Stelle 2017

calici di stelle 1Per il 10 agosto, notte di San Lorenzo, nelle piazze e nelle cantine italiane gli amanti del vino saranno i protagonisti del brindisi più atteso dell'estate.

Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, l'associazione dei comuni vitivinicoli d'Italia, si uniscono per dare vita all’edizione 2017 di Calici di Stelle, un evento che si sviluppa con una miriade di appuntamenti, dalla Val d'Aosta alla Sicilia.

Vino e offerta culturale, sono l'abbinamento vincente della manifestazione, in una formula che unisce la filosofia del buon bere a eventi, spettacoli, design e arte dal 3 al 14 agosto.

Il programma

Molti sono gli appuntamenti legati a Calici di Stelle che si terrano in quel periodo in Lombardia.

Il Comune di Castelli Calepio (Bergamo) proporrà la settima edizione di Calici di Stelle venerdì 5 agosto, a partire dalle 19.00 e fino a mezzanotte, nel Borgo di Calepio in Via Conti Calepio. Gli enoturisti potranno partecipare al concorso fotografico La Stella di Federica nell'ambito dello spazio dedicato all’osservazione delle stelle a cura dell'Associazione Astrofili di Bergamo.

La Pro Loco di Santa Giuletta, in provincia di Pavia, organizzerà tra il 6 e il 14 agosto, a partire dalle ore 18.00, Calici di stelle con una degustazione guidata da personale qualificato dei vini del territorio con angoli di assaggi, tipicità locali, possibilità di osservazione delle stelle e concorso fotografico.

Nella splendida cornice della Certosa Cantù a Casteggio, il 7 agosto si brinderà con il prodotto simbolo del territorio dell'Oltrepo Pavese, il vino, che, per promuovere le tipicità e le peculiarità del territorio, sarà affiancato dalle 20 da alcune produzioni di nicchia tipiche del territorio.

Nel centro storico di Sondrio tornerà il tradizionale appuntamento con i rinomati vini di Valtellina e buona musica, degustazione di prodotti gastronomici, per il 10 agosto, con un menù a base di prodotti tipici valtellinesi nei ristoranti aderenti all'iniziativa.

Nell'incantevole Costa del Vento, in località Belvedere a Montalto Pavese, completamente circondati dalla natura, il 10 agosto, dalle 21.00, si potranno degustare i migliori vini di Montalto, accompagnati da focaccine cotte nel forno a legna, salumi e prodotti tipici.

A Volta Mantovana, in provincia di Mantova, il 10 agosto, a partire dalle 20.30, si terrà una cena nei giardini di Palazzo Gonzaga preparata dai migliori chef della zona con prodotti tipici locali e vini delle Cantine delle Colline Mantovane. Alle 21.30, presso il giardino delle Scuderie, gli Astrofili dell'Osservatorio di San Benedetto Po illustreranno le meraviglie della volta celeste con proiezioni d’immagini e osservazioni al telescopio.

Sempre il 10 agosto a Canneto Pavese, a Casa Guidotti, un balcone naturale affacciato sulla pianura padana, si potranno ammirare le stelle cadenti dal tramonto all'alba, degustando i rinomati vini del territorio abbinati ai salumi tipici e al risotto, con sottofondo di musica dal vivo.

A Monzambano, sempre vicino a Mantova, il 10 agosto, tornerà nella suggestiva piazzetta delle Arti e dei Mestieri, dalle 19.45, la Cena di Gala Calici di Stelle, dedicata ai 250 ospiti che potranno degustare un menù selezionato tra le eccellenze locali, accompagnato da musica dal vivo. Alla fine della cena gli Astrofili Veronesi accompagneranno gli ospiti in un viaggio attraverso le luci dell'universo partendo dal giardino della Piazzetta delle Arti e dei Mestieri.

Leggi anche:

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.