• Home
  • EVENTI
  • Sagra delle sagre a Barzio dal 6 al 15 agosto

Sagra delle sagre a Barzio dal 6 al 15 agosto

sagradellesagre barzioGià il titolo promette bene, fa sicuramente pensare a qualcosa di grande e di superlativo. Allora non rimane che andare a leggere di cosa si tratta, e poi magari di farci pure una capatina.

Nel comune di Barzio, in provincia di Lecco, anche questo 2017 si celebra l’evento Sagra delle Sagre, siamo alla 52esima edizione, precisamente dal 6 al 15 agosto, nella struttura chiamata “La Fornace”.

I prodotti

Oltre cento sono gli espositori che esporranno i loro prodotti artigianali, non solo legati al cibo, ma anche agli utensili, come ad esempio i famosi coltelli e forbici di Premana. Prodotti che naturalmente sarà possibile acquistare e che sono di produzione locale, infatti, provengono da tre località, e precisamente: dalla Valsassina, dalla Valvarrone, dalla Val d’Esino e Riviera.

Ricordo, per rinfrescare gli studi di geografia, che la Valsassina è racchiusa tra il gruppo delle Grigne, la Valvarrone che prende il nome dal torrente Varrone che lo attraversa e che annovera il comune di Premana, la Val d’Esino e Riviera, confino naturale tra Varenna e Perledo e patria della “patata bianca di Esino”.

Il programma

La locandina della manifestazione prevede anche numerose attività, tra le quali i laboratori per i bambini, musica e concerti serali, lo spettacolo pirotecnico, sempre affascinante e altre sorprese.

Ecco il calendario del programma:

  • Sabato 5 agosto, dalle 18 alle 24 con ingresso gratuito vi sarà l’anteprima della Sagra delle Sagre. Alle ore 21,00 il concerto della Band “Biglietto per l’inferno”.
  • Domenica 6 agosto, apertura ore 10,00 con inaugurazione. Dalle ore 21 alle 22,30 spettacolo musicale. Chiusura ore 23,00.
  • Da lunedì 7 a lunedì 14 agosto l’apertura è alle ore 10,00. Dalle ore 21 alle 22,30 spettacolo musicale. Chiusura ore 23,00.
  • Martedì 15 agosto. Ore 10,00 apertura. Dalle 20,30 alle 21,00 spettacolo. Dalle 21,00 alle 22,00 estrazione dei premi della lotteria. Alle 22,30 spettacolo pirotecnico. Ore 23,00 chiusura.

Come arrivare

Ecco il tragitto per raggiungere la località da Milano, e l’indirizzo.

In automobile prendere la S.S. 36 sino a Lecco, indi seguire indicazione Valsassina e all’uscita galleria Ballabio percorrere il fondovalle. Poco prima dell’abitato di Pasturo svoltare a destra seguendo le indicazioni per la Comunità Montana.

In treno, tratta Milano – Lecco, poi servizio di autobus della linea Lecco – Taceno con fermata all’ingresso di Pasturo.

Indirizzo: Via Fornace Merlo, Barzio/Pasturo (Lecco).

Per informazioni: tel. 0341/996125 – comune.barzio.ic@halleycert.it

Per gli amanti dei prodotti gastronomici locali e a chilometro zero, non visitare l’evento è quasi impossibile, considerato che la località non è poi così lontano dalla metropoli milanese, e poi diciamocelo, gustare prodotti tipici è sempre, per il palato, un piacere sopraffino.

 

Leggi anche:

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.