Radio Onda d'Urto: la festa 2017

radioDa mercoledì 9 agosto e per due settimane a Brescia si rinnova l'appuntamento con la Festa di Radio Onda d'Urto.

Arrivata alla 26esima edizione, la festa è il modo di autofinanziare la radio e diffondere le idee attraverso dibattiti, attività e soprattutto tanta bella musica.

Radio Onda d'Urto

Per dare una definizione in due parole di questa emittente radiofonica si potrebbe semplicemente dire che è una: radio libera. È nata negli anni Ottanta da alcuni attivisti provenienti dal movimento del '77 che hanno iniziato a trasmettere da una zattera lungo il fiume Mella a Brescia.

Nel 1992, la radio ha attuato una riprogrammazione ottenendo subito buoni risultati e nel 1994 con l'appoggio del centro sociale Leoncavallo, ha iniziato a trasmettere anche a Milano. Attualmente trasmette oltre che nella provincia di Brescia e Milano, nel Trentino, nel Mantovano e nel Veronese.

La festa

Tanti i concerti in programma. Diversi ed interessanti quelli di genere reggae, da quello di Nkulee Dube, figlia del più noto cantante sudafricano Lucky Dube, e il suo reggae che si fonde col jazz ed il soul sino al giamaicano Don Carlos e i francesi Irie Revoltes, che hanno annunciato il loro ultimo concerto in occasione della festa di Radio Onda d'Urto prima di sciogliersi.

Immancabili gli appuntamenti col punk rock, da quello del 21 agosto con i Punkreas ed i Derozer, ma da segnalare anche quello del 16 con un gruppo storico del punk hardcore, ovvero i Raw Power.

Presenti anche le nuove leve della musica italiana tra cui la voce graffiante di Levante, il cantautorato di Brunori Sas e la musica irriverente dello Stato Sociale. Ciliegina sulla torta, gli Afterhours e il loro alternative rock e Thurston Moore, ex chitarrista del gruppo noise rock Sonic Youth.

Non solo concerti però, non mancano infatti anche le attività organizzate per i più piccoli dallo staff della trasmissione Siamo Gatti, e poi il ristorante vegano, l'enoteca, il chiringuito, la birreria, le bancarelle, la libreria, i gonfiabili e tanto altro. Insomma, si tratta di una festa a 360 gradi alle porte di Brescia.

Nell'area feste di via Serenissima a Brescia, un'occasione per una gita fuori porta e per tanto divertimento.

 

Festa di Radio Onda d'Urto 2017
Quando: da mercoledì 6 a sabato 26 agosto 2017, apertura cancelli ore 19.00
Dove: Via Serenissima, Brescia
Ingresso: da 3 a 15 euro a seconda del concerto

 

Leggi anche:

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.