• Home
  • EVENTI
  • Notte di San Lorenzo Milano 2017: dove vedere le stelle cadenti

Notte di San Lorenzo Milano 2017: dove vedere le stelle cadenti

stelle cadenti san lorenzo milanoLa notte di San Lorenzo è la notte delle stelle cadenti e della magia che i desideri espressi guardando le stelle possano avverarsi.

Anche in questa estate milanese 2017 è arrivato quindi il momento di alzare gli occhi al cielo per godersi la meravigliosa volta celeste e le scie create dal passaggio delle stelle cadenti. Avete preparato la lista dei desideri da esprimere? Quest'anno la notte di San Lorenzo cade giovedì 10 agosto ma lo spettacolo delle stelle cadenti continuerà anche nelle notti successive. 

san lorenzo martireSan Lorenzo e le stelle cadenti: il nesso 

Narra la leggenda che San Lorenzo durante il suo martirio sui carboni ardenti avesse versato lacrime che poi avrebbero formato la costellazione delle Perseidi.  Le magiche stelle cadenti di agosto sono in realtà lo sciame meteorico dellePerseidi(dette anche “lacrime di San Lorenzo”), che una volta all'anno incrocia l’orbita terrestre regalandoci uno spettacolo meraviglioso ed emozionante, che si manifesta dalla fine di luglio fin oltre il 20 agostoIl picco di visibilità era prima concentrato proprio la notte di San Lorenzo, il 10 agosto, ma col tempo si è spostato al 12.

San Lorenzo 2017: i posti migliori per vedere le stelle a Milano

Qual'è il luogo migliore per vedere le stelle cadenti a Milano? Per chi vuole godersi lo spettacolo in tranquillità consigliamo luoghi di Milano con scarsa illuminazione, come il Parco di Trenno, il suggestivo borgo  e l'Abbazia di Morimondo, il Parco Nord Milano e il Parco Lambro.

planetario milanoChi invece preferisce eventi mondani ci sono osservazioni guidate e cene sotto le stelle, musica dal vivo e picnic notturni sui prati.
Nel centro di Milano si può salire sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele di Milano per un evento a tema, il tour guidato Stelle cadenti sui tetti, giovedì 10 agosto ad un prezzo di 19 euro. La stessa notte anche il Planetario di Milano organizza la serata Stelle e desideri: San Lorenzo's Night, dedicata all'osservazione guidata del cielo ad un prezzo di 5 euro per l’intero e 3 per il ridotto.

Sabato 12 agosto è in programma il Monluè Shooting Star Party, ci si ritrova presso l'antica chiesa di San Lorenzo per osservare le stelle cadenti a occhio nudo o con il proprio telescopio.  

Per chi vuole vedere le stelle de cinema consigliamo l'evento del 9 agosto Muti sotto le stelle al Mic, il Museo Interattivo del Cinema di Milano viale Fulvio Testi 121 dove gustarsi un aperitivo in terrazza e successivamente la proiezione del film "Il monello" di Charlie Chaplin, con accompagnamento musicale dal vivo di Antonio Zambrini. Costo del biglietto: intero 6,50 euro, ridotto 5 euro.

calici di stelle 1Per gli amanti dell'enogastronomia il 10 agosto, notte di San Lorenzo, nelle piazze e nelle cantine italiane gli amanti del vino saranno i protagonisti del brindisi più atteso dell'estate: Calici di Stelle 2017.

Giovedì 10 agosto alle ore 21 evento gratuito di musica al Carroponte con 4 artisti: Lekka, Fractae, Tia Airoldi, Wicked Expectation.
Sempre giovedì 10 agosto il Comune di Cesano Boscone organizza un evento in centro, dalle ore 20, per guardare le stelle cadenti tra animazione musicale, birra e patatine e palloncini luminosi da liberare in cielo

E in provincia? In Brianza, a Desio vi segnaliamo il Festival di Parco Tittoni 2017, appuntamento sul prato con tanto di DJ set per il 9 agosto.

Leggi anche:

Cosa fare questo weekend a Milano? 11-15 agosto 2017

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.