• Home
  • EVENTI
  • Passeggiata fra le guglie del Duomo di Milano

Passeggiata fra le guglie del Duomo di Milano

duomomilanoSabato 12 agosto dalle 16 del pomeriggio, si potrà fare una passeggiata fra le guglie del Duomo di Milano, non solo un’esperienza unica, ma anche un’impagabile vista sulla città, grandi emozioni e un dialogo aperto con la storia.

Oggi il Duomo di Milano conta 96 doccioni, oltre 3.600 personaggi rappresentati nelle 55 vetrate, 200 bassorilievi in marmo di Candoglia e raggiunge 108,50 metri di altezza, visti dall’alabarda della Madonnina, e 135 guglie.

Si passeggia per i ben 8000 mq di superficie delle terrazze del Duomo e per arrivarci si può utilizzare un ascensore, ma gli amanti del rischio possono affrontare i 201 gradini che li separano dalla vetta.

Il progetto della cattedrale, tra le più celebri e complesse costruzioni gotiche del mondo, venne ideato al 1387, commissionato dal Signore di Milano Gian Galeazzo Visconti, che assunse il controllo dei lavori imponendo un progetto molto ambizioso.

I lavori rallentarono per le lotte intestine tra i Visconti e per l'avvento della Repubblica Ambrosiana, seguita dalla conquista del ducato da parte di Francesco Sforza nel 1450,  e poi di Galeazzo Maria Sforza e di Ludovico il Moro.

Le attività del cantiere ripresero e la cupola venne terminata nel 1500, ma fu solo nel 1769 che fu eretta la Guglia Maggiore, mentre la bellissima Madonnina venne innalzata nel 1774.

Nel 1800 Napoleone ordinò il completamento della facciata, mentre era ultimato il tetto della cattedrale con le sue terrazze e le statue di Santi, che furono innalzate sulle nuove guglie e sui fianchi, lavori portati finalmente a termine nel 1813.

Adesso il Duomo è lo scrigno di una serie di motivi che partono dal mondo medievale dei Visconti, passano per il rinascimento degli Sforza, fino ad arrivare al Barocco dell’impero degli Asburgo e al neoclassico dell’età napoleonica, il tutto ha attraversato una storia quasi millenaria.

La passeggiata durerà 60 minuti, il costo comprensivo di visita guidata e biglietto per la salita alle Terrazze in ascensore è di 18 euro intero; 9 ridotto per i bambini 6-12 anni. 

La prenotazionesi può fare scrivendo a visite@duomomilano.it dal lunedì fino alla domenica, entro l’11 agosto.

Il ritrovo è previsto 15 minuti prima dell’inizio della visita presso la Biglietteria 1 nella Sala delle Colonne in Piazza Duomo 14/A.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.