• Home
  • EVENTI
  • Sagra dei sapori antichi Como dal 18 al 20 agosto

Sagra dei sapori antichi Como dal 18 al 20 agosto

sagra sapori antichi vico di vercanaSapori antichi, già questa introduzione accende oltre la curiosità anche l’acquolina in bocca, come si suole dire. Per questo la cosa migliore da fare è quella di partecipare all'iniziativa, che si svolge a Vico di Vercana in provincia di Como dal 18 al 20 agosto.

L'evento

Siamo sull’alto lago di Como non lontano da Gravedona. La dodicesima edizione è promossa dal Gruppo Alpini e dal Gruppo Filarmonica Vercana, di Vercana. Le tre serate prevedono la possibilità di degustare prodotti tipici del territorio predisposti all'interno di cantine storiche, dove si potranno sorseggiare ottimi vini, il tutto in località Vico.

È necessario munirsi di un pass, che sarà rilasciato all'acquisto del calice ufficiale della manifestazione, unitamente a un porta calice. Il costo, di pochi euro, non è meglio precisato. Sono altresì promossi degli incontri agro-gastronomici, dove esperti spiegheranno le varie tecniche di produzione, le caratteristiche organolettiche e nutrizionali e il loro modo di conservazione. Saranno presenti Aziende Agricole provenienti da territori diversi, Valtellina, Pavese e altri.

È prevista una dimostrazione pratica di preparazione di un tipico dolce tradizionale del posto, la “miascia”. Questo dolce, di facile preparazione, era ed è tipico delle zone montane lombarde comasche. È una torta “povera”, preparata con pane raffermo, in dialetto pan poss, al quale è aggiunta frutta, fresca o secca. Ottimo dessert da consumare con un buon vino liquoroso o un gelato di crema o allo zabaglione.

È visitabile anche la mostra di antichi oggetti agricoli, di opere lignee e una rassegna di quadri.

Il Gruppo Filarmonico, passando di cantina in cantina, rallegrerà con la sua frizzante e allegra musica le giornate di apertura.

Questi gli orari di apertura:

  • Venerdì 18 agosto, dalle ore 18,00.
  • Sabato 19 agosto, dalle ore 17,00.
  • Domenica 20 agosto, dalle ore 16,00.

Per info: tel. 034496296 – mail comvercana@hotmail.com oppure: a.giba@libero.it

Vercana

Il comune di Vercana, sito a 600 m.l.m. è parte della Comunità Montana dell’Alto Lario Occidentale. La panoramica che offre al visitatore è davvero eccezionale, oltre al lago, si possono vedere fiumi e vette della Valchiavenna, della Bassa Valtellina e il promontorio di Bellagio. Oltre al panorama, è bene visitare la:

  • Chiesa di San Salvatore, con un corredo barocco di affreschi, stucchi e opere scultoree risalgono a prima del 1644.
  • Santuario della Madonna della Neve, eretto, dai sopravissuti alla peste del 1630. La prima domenica di agosto si svolge, presso il Santuario, una festa dedicata alla Vergine Maria.

Come arrivare

Per raggiungere la località di Vercana, prendere l’autostrada A9 Lainate – Como – Chiasso e seguire le indicazioni per Vercana.

 

Leggi anche:

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.