• Home
  • EVENTI
  • L'Europa dalla Guerra Fredda alla Brexit. Il 4 settembre 2017 a Radio Popolare

L'Europa dalla Guerra Fredda alla Brexit. Il 4 settembre 2017 a Radio Popolare

radio popolare incontro brexit

Lunedì 4 settembre presso l'auditorium di Radio Popolare si terrà il dibattito intitolato L'Europa dalla Guerra Fredda alla Brexit. Si tratta del quinto incontro del ciclo Dalla Guerra Fredda alla globalizzazione: 40 anni di politica estera raccontati da ICEI e Radio Popolare, progetto ideato dall'istituto in occasione del quarantesimo anniversario della sua fondazione. 

Anche Radio Popolare festeggia i suoi 40 anni di servizio pubblico. Condividendo la stessa attenzione alla politica estera e alla promozione dell'informazione e della cultura, l'emittente e l'associazione hanno deciso di celebrare insieme la ricorrenza. 

40 anni di storia

Le tematiche affrontate saranno le tappe più significative che hanno in parte realizzato, in parte trasformato il grande disegno Europa

Dalla cortina di ferro al Parlamento europeo, dalla caduta del blocco sovietico a oggi, le sconfitte e le forze centrifughe che hanno rischiato di compromettere il sogno di una grande democrazia unita sono state numerose. Ci si interrogherà sull'effetto dell'ultima grave crisi che l'EU ha subito: la Brexit

Le conseguenze dell'uscita dell'UK dall'Unione sembrano costringerla a percorrere percorsi lontani dall'originaria aspirazione all'unanimità e le disegnano un duplice volto: l'Europa dell'integrazione e dell'impegno nelle questioni urgenti di politica estera, l'immigrazione in primis, e l'Europa del solipsismo.

Chi interverrà

È previsto un confronto tra la politologa Cristina Carpinelli, membro dell'Osservatorio Sociale Mitteleuropeo OSME e esperta di Est Europeo e Alessandro Principe, scrittore e giornalista per Radio Popolare. 

Medierà Michele Migone, direttore editoriale dell'emittente. 

Gli incontri passati

È il primo incontro che analizzerà in modo specifico la storia dell'UE. 

Negli incontri precedenti si è riflettuto sul divario socio-economico fondante della globalizzazione, come nel primo dal titolo Nord Sud, tra cooperazione e conflitto. Hanno seguito Gli Stati Uniti da Reagan a Trump, L'America Latina, dai generali a Lula e L'Africa, dall'apartheid alla "rinascita".

 

L'Europa dalla Guerra Fredda alla Brexit
Dove: Auditorium di Radio Popolare, in via Ollearo 5, Milano. Si consiglia di arrivare in Viale Monte Ceneri con l'autobus 90 o il tram 1
Quando: Lunedì 4 settembre ore 21.00
La partecipazione è gratuita e libera

 

Leggi anche:

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.