• Home
  • EVENTI
  • Valtidone Wine Fest 2017: sorseggiare dell'ottimo vino scoprendo il territorio piacentino

Valtidone Wine Fest 2017: sorseggiare dell'ottimo vino scoprendo il territorio piacentino

valtidone wine fest

Amanti del vino: attenzione! Domenica 3 settembre 2017 riapre i battenti la più grande rassegna del vino piacentino, il Valtidone Wine Fest, giunto all’ottava edizione. Quest’anno sono quattro i comuni emiliani coinvolti: Borgonovo, che darà il via al festival, Ziano Piacentino, Nibbiano e Pianello V.T. con ben 50 cantine associate che presenteranno i migliori vini della zona.

Il Valtidone Wine Fest non è solo una rassegna di vino e di buon cibo, ma propone anche concerti, cene, eventi collaterali, visite guidate e pacchetti turistici pensati per intrattenere i visitatori e far conoscere le bellezze territoriali.

Il programma

Gli appuntamenti del Valtidone Wine Fest cominciano la prima domenica di settembre, il 3, a Borgonovo. Dalle ore 10.30 alle ore 20.30 ci si potrà perdere tra aromi, profumi, gusti e sapori tipici e genuini, sorseggiando l’Ortrugo Docabbinato alla chisöla, tipica focaccia da gustare con i ciccioli. Nel pomeriggio sono previste delle degustazioni sensoriali, per concludere la giornata con un happy hour a base di Ortrugo Cocktail, preparato da un sommelier d’eccezione.

La più grande rassegna del vino piacentino prosegue anche le successive domeniche di settembre: il 10 settembre sarà a Ziano Piacentino, in cui verranno proposte degustazioni di Malvasia doc fermo, frizzante, spumante e passito abbinato alla pancetta DOP, il salume caratteristico della zona.

Si continuerà il 17 settembre a Nibbiano, borgo medioevale in cui i visitatori potranno assaporare vini passini, autoctoni e da dessert abbinati a prodotti locali come il batarò, la coppa arrosto di Genepreto, la treccia di Trevozzo o l’olio della Valtidone.

La manifestazione terminerà il 24 settembre a Pianello V.T., giornata in cui i produttori locali presenteranno i vini più frizzanti abbinati a prodotti tipici del posto. Per concludere l’evento nel migliore dei modi è prevista una serata danzante. Si precisa che tutte le località si trovano in provincia di Piacenza.

 

Valtidone Wine Fest 2017
Dove: Piazza Garibaldi 2011, Borgonovo (PI)
Quando: Domenica 3 settembre 2017
Partecipazione libera

Marta Brollo

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.