• Home
  • EVENTI
  • Dare colori ai ricordi. Laboratorio sul disegno del paesaggio al WOW Spazio Fumetto.

Dare colori ai ricordi. Laboratorio sul disegno del paesaggio al WOW Spazio Fumetto.

laboratorio wow paesaggio disegno

Il museo del fumetto WOW di Milano propone un workshop di disegno che avrà come tema il ricordo di luoghi e paesaggi che conserviamo vividamente. Sarà curato dalla fumettista Alice Milani e si terrà nelle giornate tra il 4 e l'8 settembre 2017. Il titolo: Come me lo ricordo. Laboratorio sul disegno di paesaggio/di viaggio.

Perché disegnare il paesaggio

La comunicazione di oggi ci richiede immediatezza e velocità. Nel momento in cui visitiamo una città sconosciuta, quando un nuovo panorama ci emoziona trasmettendoci quel bisogno di respirare con le narici larghe e a pieni polmoni, come se volessimo inalarlo... ecco, in quell'istante scattiamo una foto.

La foto ci permette di catturare quell'esperienza di viaggio unica? Di fissare su uno schermo lo scambio di sensazioni e proiezioni del proprio vissuto che si crea tra noi e il paesaggio...?

Lo scrittore Sylvain Tesson scrisse: "Penser qu'il faudrait le prendre en photo est le meilleur moyen de tuer l'intensité d'un moment" ("Pensare che bisognerebbe scattargli una foto è il modo migliore per uccidere l'intensità di un momento"). 

Come evocare allora un luogo che ricordiamo e regalare agli altri ciò che ci ha trasmesso?

Con il disegno e i colori, ma con la consapevolezza che una volta dipinto quello sarà mille paesaggi, diversi per ognuno. 

Il corso

Per partecipare al laboratorio non è necessaria nessuna preparazione. Sono benvenuti quindi principianti e dilettanti. 

L'insegnante Alice Milani spiegherà l'ideazione del progetto e racconterà la sua esperienza durante il primo incontro. Dopo alcune riflessioni sul significato dei luoghi ai quali si intende dare colore, con un lavoro del tutto pratico, l'autrice cercherà di guidare gli allievi nell'uso di forme, spazi e segni grafici per meglio rappresentarli.

Alice Milani

Nata nel 1986 a Pisa, Alice Milani ha studiato all'Accademia Albertina di Torino e all'ENSAV La Cambre di Bruxelles pittura e incisione. È una delle fondatrici del collettivo La trama di Bologna, nato nel 2009 e i cui progetti si concentrano su un tipo di fumetto "realistico". È autrice della graphic novel Wisława Szymborska, che tratta della poetessa polacca. 

Il suo ultimo traguardo, Tumulto, del 2016, è una graphic novel scritta e disegnata a quattro mani con Silvia Rocchi. Racconta di due giovani ragazze che imparano a conoscersi e a crescere durante un viaggio in moto nei Balcani. In questo romanzo di formazione a fumetti, dalle recensioni entusiaste alla sua pubblicazione, il paesaggio porta le ferite della guerra dell'ex-Jugoslavia.

  

Come me lo ricordo. Laboratorio sul disegno di paesaggio/di viaggio
Dove: WOW Spazio Fumetto. Viale Campania 12, Milano
Per iscrizioni e info: edu@museowow.it
Quando: Dal 4 all'8 settembre. Orari 10:00 - 13:00
Costo: 120€ (materiale incluso)
Età minima: 10 anni

 

Leggi anche:

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.