Il tè della Cina arriva a Milano

milano te cerimonia 1Per la chiusura della mostra Fang Zhaolin. Signora del Celeste Impero, aperta fino al 10 settembre, giovedì 7 settembre alle ore 16.30 e alle ore 18.00 si svolgerà al Museo della Permanente di Milano una doppia Cerimonia cinese del tè secondo il metodo Gong Fu Cha, tenuta dal professor Marco Bertona, con la possibilità di degustare due pregiatissimi tè, un Dian Hong, tè rosso cinese dello Yunnan e un Bai Hao Yin Zhen, tè bianco di sole gemme.

L'evento

Poiché i posti disponibili sono solo 70 a ogni cerimonia, per poter partecipare è obbligatorio prenotarsi mandando un sms al numero 345 7190941, specificando orario, nome e cognome, e poi aspettare la conferma.

Il costo per partecipare sarà di 3 euro a persona.

Il doppio appuntamento è stato ideato grazie alla partnership con l’Associazione Italiana Degustatori e Maestri di Tè, presieduta dal professor Marco Bertona, tea taster professionista diplomato in Cina presso la prestigiosa Università di Scienze Agrarie di Canton, dove ha ottenuto il diploma statale di Advanced Tea Taster, il miglior riconoscimento al mondo per gli esperti del tè cinese. Bertona è inoltre diventato un membro del Consiglio Direttivo del World Tea Organization di Pechino e Delegato presso il Gruppo Intergovernativo sul Tè della FAO (IGG/Tea) allo scopo di difendere la produzione delle piantagioni di tè della Cina, culla fin dal Medioevo di questa delicata bevanda, adatta a tutti i climi.

Il tè cinese

Nell’Ottocento la Cina divenne il primo Paese al mondo a coltivare la pianta del tè e a creare dei veri e propri cerimoniali per preparare e servire questa bevanda, che poi si sono diffusi in Giappone grazie agli scambi commerciali tra i due paesi.

Numerosi sono i metodi di preparazione e di servizio del tè in Cina. Variano, da regione a regione e da famiglia a famiglia, spesso tramandati da generazioni. Tutti però hanno come filo conduttore un metodo principale: quello del Gong Fu Cha, in cui viene usato un tradizionale tavolino, dove sono appoggiati tutti gli accessori utili a preparare e servire il tè. L'infusione avviene all’interno di una serie di piccole teiere di terracotta, dalle dimensioni di un'arancia, che è poi versata in minuscole tazzine e servita agli ospiti, seguendo un preciso cerimoniale.

 

Cerimonia cinese del tè secondo il metodo Gong Fu Cha
Quando: giovedì 7 settembre 2017 alle ore 16.30 e alle ore 18.00
Dove: Museo della Permanente, Via Filippo Turati 34 Milano
Partecipazione: 3 euro (obbligo di prenotazione)

 

Leggi anche:

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.