Trova lavoro subito nella moda con Afol, open day 13 settembre

afol moda sfilataSe sogni di lavorare tra cartamodelli e tessuti, a Milano le opportunità non mancano, per valutare il percorso più adatto a te Afol moda ti aspetta all'open day.

Mercoledì 13 settembre sarà possibile visitare la scuola e i laboratori e conoscere i docenti, potrai anche  fissare un appuntamento per valutare il tuo percorso professionale.
Chi è AFOL Moda? E’ un settore dell’Agenzia Formazione Orientamento Lavoro  dedicato alla formazione superiore, un ente pubblico che offre una preparazione professionale in ogni ambito della filiera produttiva del sistema moda, da quello progettuale a quello modellistico e sartoriale.

Qualche esempio? I neodiplomati (da qualsiasi scuola) possono scegliere tra diversi corsi della durata di un anno durante il quale acquisiranno le competenze di base necessarie per affrontare la professione.

Se invece hai già una preparazione specifica potresti valutare una specializzazione come ad esempio Modisteria. Intimo e Beachwear, Moulage,  Cad modellistico, Sartoria.

Grazie alla stretta collaborazione con le aziende del settore (ad esempio Gruppo Kering-Gucci, Versace, Etro, Dolce & Gabbana)  Afol focalizza la formazione sulle competenze più ricercate.

Qualche  esempio? Fashion product manager, assistenti di vendita in show-room, modellisti e sarti, esperti in digital e designer.

Il corso in assoluto più richiesto è quello di Fashion Design, e la novità per quest’anno è il corso di Fashion Design Maglieria.

La maglieria è tornata di gran moda e molte aziende grandi e piccole del settore hanno riportato la produzione in Italia. Tra questi Benetton, il marchio di Treviso che ha appena lanciato il modello TV-31100: una maglia innovativa senza cuciture.

Proprio per rispondere alle richieste del mercato, Afol ha pensato ad un corso annuale, rivolto a diplomati o laureati, che fornisce le competenze necessarie per progettare capi di abbigliamento e maglieria. Gli studenti potranno imparare tutto il percorso dal disegno alla realizzazione del primo prototipo.

Se sogni in grande, Afol sarà un’ottima vetrina, infatti per gli allievi più talentuosi c’è la possibilità di veder sfilare la propria collezione in occasione di eventi organizzati da Piattaforma sistema formativo moda e Milano Moda Graduate.
Diversi ex studenti lavorano oggi per case di moda di prestigio ( Marni, Vionnet, Cavalli, Dior, Dolce e Gabbana, Luciano Soprani, Gucci, Versace, Prada) mentre altri hanno scelto la strada dell'auto imprenditorialità  come Federico Garcia con il marchio' Federico Romero', il gruppo Hatige , Emine Sagdic e Kleant Stasa con il Marchio Kokler e Carlo Galli con il marchio di beachwear 'Individuals'.
Chi invece volesse semplicemente ricollocarsi nel mondo del lavoro in modo autonomo e flessibile può usufruire di corsi serali per diventare esperte di sartoria, modifiche o riparazioni, considerato che sempre più persone desiderano valorizzare e adattare i capi vintage che già possiedono il lavoro non mancherà!

AFOL Metropolitana, Agenzia Metropolitana per la formazione,l’orientamento e il lavoro

Via Soderini, 24 - 20146 Milano
Tel.: 02.7740.5082
afolmoda@afolmet.it
L’open day è gratuito e adattabile alla vostra disponibilità oraria, ma è necessario registrarsi.

Leggi anche:

Intervista a Maria Luisa Frisa. Parliamo di moda aspettando \"ITALIANA\": mostra must di ogni fashionista

Moda uomo per l’Autunno-Inverno 2017-2018

Shopping Milano

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.