• Home
  • EVENTI
  • Sagra del gorgonzola 2017: tutto pronto per la nuova edizione

Sagra del gorgonzola 2017: tutto pronto per la nuova edizione

sagra gorgonzola copiaSabato 16 e domenica 17 settembre si terrà un evento - ormai giunto alla sua diciannovesima edizione - davvero imperdibile per tutto il territorio della pianura padana e non solo: la sagra del gorgonzola. Sarà l’omonima città della Lombardia ad ospitare questo ghiotto appuntamento gastronomico, aperto ai visitatori di tutte le età ed adatto a tutti i palati.

Il programma

“Diamo valore alla tradizione” è lo slogan che inneggia sulla locandina della diciannovesima sagra del gorgonzola. Si perché la cittadina di Gorgonzola, appena fuori Milano, fu quella che nel Medioevo diede origine a questo odoroso ma prelibato formaggio.

L’inaugurazione del weekend avverrà venerdì 15 settembre alle ore 18.30: in Piazza della Repubblica - più precisamente al Palazzo Pirola - verrà infatti presentata la mostra di pittura Chat di Chiara Duzzi. Per la cena invece si potrà scegliere fra una degustazione di street food, sempre in Piazza della Repubblica, oppure la cena “Ridi e mangia, che ti passa”, dove si potranno assaporare delle specialità che avranno come ingrediente principe il gorgonzola. Concluderà la serata uno show dell’ultimo vero Dominatore del Fuoco.

Il weekend di sabato 16 e domenica 17 settembre invece prevede il ritrovo presso l’info point di Gorgonzola, sul Ponte di Milan o in Piazza Cagnola, dove si potrà acquistare il gorgopass con cui si potrà cominciare il percorso multi-sensoriale legato al formaggio con la muffa.

Lungo il tragitto ci saranno stand di vendita ed assaggio di pane e gorgonzola, ristoranti e punti ristoro dove gustare il principe della sagra insieme ad altre prelibatezze quali la polenta, i funghi o il risotto. Non mancheranno anche spazi legati alla cultura e all’artigianato, mostre, degustazioni momenti per lo sport, laboratori didattici e culinari per bambini e spettacoli di intrattenimento per famiglie. 

Una novità introdotta nell’edizione di quest’anno è il Cogeser Show Cooking: gli chef dell’Associazione Chef e Pasticceri Italiani terranno delle lezioni di cucina di fronte al pubblico realizzando ricette legate al gorgonzola.

Come arrivare

La sagra del gorgonzola si può raggiungere o attraverso la linea metropolitana M2 - scendendo a Gorgonzola (direzione Gessate) - oppure pedalando lungo il Naviglio Martesana. L'evento è raggiungibile anche in macchina, ma gli organizzatori stessi - ovvero la Pro Loco di Gorgonzola - ne sconsigliano l'utilizzo per concedersi un momento di festa ecologico oltre che sano. 

 
Sagra del gorgonzola 2017
Quando: sabato 16 e domenica 17 settembre 2017
Inaugurazione: venerdì 15 settembre 2017, ore 18.30
Dove: Gorgonzola (MI)
Ingresso libero

 

Leggi anche:

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.