• Home
  • EVENTI
  • A Milano è in arrivo la Festa Antispecista 2017

A Milano è in arrivo la Festa Antispecista 2017

festantispecista 2017 milanoDa venerdì 15 a domenica 17 settembre 2017 si svolgerà per la prima volta a Milano la Festa Antispecista, un’iniziativa al cui cuore si trova il tema della liberazione animale.

L’evento

La Festa Antispecista si svolgerà a Macao (Viale Molise 68) e consisterà in tre giorni di incontri, concerti, performance teatrali, film, presentazioni di libri, mostre e installazioni. Non mancherà nemmeno lo spazio per gustare cibo vegano in compagnia.
 
Nonostante sia la prima edizione della Festa Antispecista, essa rappresenta in realtà la continuazione dello storico festival Veganch’io che, giunto alla sua dodicesima edizione, ha deciso di cambiare nome per mettere l’accento sul tema della liberazione animale.
 
Organizzata dai volontari dell’associazione Oltre la Specie con l’aiuto del collettivo Macao, la festa vuole essere l’occasione per dare voce alla prospettiva antispecista e nutrirla anche attraverso il confronto con altre realtà politiche e associazioniste portatrici di un punto di vista differente.
 
L’antispecismo sarà trattato in modo trasversale e come specificano gli organizzatori dell’evento: “Durante le conferenze parleremo di animali che si ribellano, che migrano, che cambiano di sesso. Parleremo di antispecismi e femminismi, discuteremo di attivismo”.
 
In questo quadro la scelta della palazzina liberty di Macao non è casuale, in quanto sede in passato del mattatoio cittadino.

L’antispecismo

Come chiariscono gli organizzatori del festival l’obiettivo dell’antispecismo è quello di “mettere a fuoco e di combattere i dispositivi di oppressione e sfruttamento del sistema capitalista, che utilizza i corpi di umani e non umani come strumenti e fonti di profitto, facendo leva sulle varie forme di discriminazione che, intersecandosi, si potenziano a vicenda fino all’eliminazione di decine di miliardi di viventi ogni anno”.
 
In altri termini, l’antispecismo critica la visione antropocentrica della realtà a favore di uno sguardo che metta sullo stesso piano diritti di uomini e animali. Di fatto, questo movimento si esprime quindi contro tutte quelle forme di sfruttamento e maltrattamento degli animali.
 
Il festival a ingresso libero può essere un’occasione per approfondire la conoscenza del movimento o per scoprire le sue posizioni in un’ottica di scambio e confronto.
 
 
Festa Antispecista 2017
Quando: da venerdì 15 a domenica 17 settembre 2017
Dove: Macao, Viale Molise 68 Milano
Ingresso libero

 

Leggi anche:

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.