Festa del riso a Carpiano

festa riso carpiano 2017Il riso, questo non sconosciuto cereale apprezzato in cucina, è festeggiato da diversi anni alla Festa del Riso di Carpiano 2017. Tanto che si è giunti ormai alla tredicesima edizione ospitata a Carpiano, Carpian in milanese, Comune della bassa milanese nel centro del Parco Agricolo Sud Milano. 

L'evento

L’appuntamento alla manifestazione è per sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, in Piazza Colonna, 1. Protagonista indiscusso è il Riso, soprattutto nelle sue versioni gastronomiche e tradizionali del territorio.
 
Il programma proposto è ricco e diverso, oltre a poter gustare dei buoni piatti a base di riso, ad esempio un risotto con taleggio e fiori di zucca o con scamorza e radicchio, non mancheranno serate danzanti con musica dal vivo, inoltre per i più piccoli sono previste attrazioni, tra cui il “battesimo della sella” e laboratori alla loro portata.
 
È prevista un’esposizione di macchine agricole antiche e moderne e attrezzature, funzionanti, tipiche di storia ormai passata, con la presenza di moto e automobili d’epoca. Lungo le vie del paese sono presenti bancarelle di tutti i tipi di hobby e commerciali del territorio, con la possibilità di acquistare dell’ottimo Riso. Per i più temerari è possibile partecipare a gare di cucina. 
 
L’apertura è prevista per le ore 19.00 di sabato 30 settembre, mentre per domenica 1 ottobre l’apertura è alle ore10.00.

Le Associazioni Carpianesi comunicano che parte del ricavato della festa sarà devoluto a favore d’iniziative benefiche.  Per info: tel. 3343038968. info@prolococarpiano.com 

Carpiano

Prima di terminare un breve accenno sulla località che ospita l’evento. Il Comune di Carpiano è citato in documenti risalenti all’anno 836, e il suo territorio è irrigato dalle acque del Lambro meridionale, del ramo settentrionale, dalla roggia Vettabbia e dal piccolo canale Lisone realizzato dai Certosini nel 1300 circa.
 
Meritano una visita:
- Chiesa di San Martino vescovo, risalente al XIV secolo.
- Castello di Carpiano, con una storia che inizia nel lontano 1549.
- Una colonna in sarizzo, cioè in granito, usanza Certosina posta in tutte le grange, ossia granaio, su cui è incisa la scritta GRA CAR.
- Cascine. Tante sono le cascine presenti sul territorio, molte in attività e altre dismesse.

COME ARRIVARE

È possibile raggiungere Carpiano con autobus in partenza da Stazione Centrale o da San Donato Milanese M3. In automobile strada per San Donato Milanese verso Melegnano Binasco/ SP40, Francolino, Carpiano.

 

Festa del Riso 2017
Dove: Piazza Colonna 1 Carpiano (MI)
Quando: sabato 30 settembre (dalle ore 19.00) e domenica 1 ottobre (dalle ore 19.00) 2017
Ingresso libero

 

Leggi anche:

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.