• Home
  • EVENTI
  • Orticolario 2017: dal 29 settembre al 1 ottobre ritorna l’evento dedicato alla passione per il giardino

Orticolario 2017: dal 29 settembre al 1 ottobre ritorna l’evento dedicato alla passione per il giardino

orticolario 2017Come ogni anno a Villa Erba (CO) ritorna Orticolario, un appuntamento imperdibile per gli appassionati di fiori e giardini.

Librarsi, alleggerirsi, andare oltre. Oltre i confini del giardinaggio, oltre quei rami del lago di Como, oltre la Terra. Fino sulla luna, per guardare il nostro pianeta da lassù. Liberi di superare i confini della forma e dello spazio. Questo è il senso di Orticolario 2017: librarsi puntando alla luna”. Con queste parole, Moritz Mantero, fondatore e presidente dell’iniziativa, ha annunciato la nona edizione dell’evento che si terrà dal 30 settembre al 1° ottobre.

Nello splendido scenario di Villa Erba a Cernobbio, in una villa ottocentesca affacciata sulle sponde del lago di Como, Orticolario ribadisce anche quest’anno il suo omaggio alla natura, offrendo al visitatore un percorso sensoriale tra giardinaggio, botanica, paesaggio, arte e design.

Novità assoluta dell’edizione 2017 è l’apertura serale che per la prima volta vedrà nei giorni di venerdì e sabato, un fitto calendario di iniziative ad hoc fino alla mezzanotte, pensate proprio con l’obiettivo di far vivere ai visitatori la magia dei giardini sotto una nuova luce.

Il fiore protagonista sarà quest’anno la Fuchsia che si potrà ammirare in variegate colorazioni e sfumature, sia nei fiori che nelle foglie, ma non solo: oltre alla consueta realizzazione di giardini a tema, l’evento sarà arricchito come sempre non soltanto da un’ampia esposizione di piante e fiori ma anche da prodotti artigianali e di design.

I riflettori saranno puntati inoltre sull’ospite d’onore di Orticolario 2017, Gilles Clément, scrittore e paesaggista francese che per l’occasione riceverà il prestigioso premio “Per un Giardinaggio Evoluto 2017”.

Come di consueto, anche quest'anno ci sarà un fitto programma di eventi, workshop e laboratori didattico-creativi dedicati a grandi e piccini.

Tra le tematiche che saranno inoltre affrontate con una particolare attenzione, ci sarà anche la promozione della cultura delle api e della loro importanza per la biodiversità e il benessere dell’uomo.
 
Per un’anteprima esclusiva a Orticolario “Charity Dinner” in onore di Gilles Clément a favore di 6 associazioni del territorio lariano. Solo su prenotazione sul sito ufficiale.

Orticolario 2017
Quando: 29 settembre-1 ottobre 2017
Dove: Spazio Villa Erba, Largo Luchino Visconti 4, 22012 Cernobbio (Co)
Orari di apertura: 
Giovedì 28 settembre ore 19.30 (con possibilità di ingresso dalle ore 17.00)
Venerdì 29 settembre 
ore 9.00 – 24.00 (dalle ore 19.30: no espositori)
Sabato 30 settembre
ore 9.00 – 24.00 (dalle ore 19.30: no espositori)
Domenica 1 ottobre
ore 9.00 – 19.00
Nelle giornate di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, a disposizione dei visitatori ci sarà un servizio di navette gratuite da e per Villa Erba con partenza da Como.
Biglietti di ingresso:
Intero: 17 euro
Ridotto: 14 euro
Ridotto serale speciale: 12 euro (a partire dalle ore 17.00)
Ridotto famiglia (2 adulti e 1 bambino): 30 euro
 
 
Leggi anche:
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.