• Home
  • MOSTRE
  • NASA - A Human Advenutre: un viaggio nello spazio

NASA - A Human Advenutre: un viaggio nello spazio

Dal 27 settembre, lo Spazio Ventura di Lambrate a Milano ospita NASA - A Human Adventure.

02. nasa a human ad97ef9 copiaChi di noi da piccolo non ha sognato, guardando un giorno il cielo, di poter andare lassù ad esplorare lo spazio infinito?
Ci sono certi uomini che grazie allo studio, la ricerca e le innovazioni in campo tecnologico-scientifico, hanno potuto avverare quel sogno e andarci davvero nello spazio superando limiti e barriere che sembravano invalicabili.

Maurizio Cheli, tenente colonnello dell'aeronautica militare, nonché astronauta, in mattinata attraverso una visita guidata, ha presentato alla stampa NASA - A Human Adventure, una mostra sulla conquista dello spazio prodotta da John Nurminem Events in collaborazione con Avatar.
La mostra itinerante, partita nel 2011, dopo aver attirato milioni di visitatori nelle precedenti tappe in giro per il mondo, approda a Milano e negli spazi espositivi sono in mostra più di 300 manufatti originali provenienti dai programmi spaziali NASA; dalle missioni Apollo allo Skylab.

E' divisa in 6 sezioni: Gantry Entrance, ovvero la passerella replica di quella che collegava il razzo lunare Saturn V con la rampa di lancio di Cape Canveral, porta alla seconda sezione, Sognatori, dedicata a tutti quegli scrittori ed artisti che attraverso l'immaginazione hanno anticipato la visione dello spazio.

06. nasa a human ad97f10Nella terza vi è mostrata la cosiddetta Corsa allo Spazio tra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica, dal lancio dello Sputnik a Alan Shepard ed i proclami di John Fitzgerald Kennedy. Pionieri, racconta la storia di Konstantin Tsiolkovsky e dell'invenzione di V-2, il missile che si può definire papà di tutti i razzi moderni.

La sezione Resistenza, mostra come serva anche molto la preparazione per poter vivere in spazi ristretti e di come nel corso degli anni siano migliorate le condizioni per gli astronauti. Infine nella sezione Innovazione, si potrà ammirare una replica di grandezza naturale della capsula Mercury e sapere qualcosa di più sul progetto omonimo.

In mostra si potrà anche sperimentare la forza g attraverso la centrifuga spaziale.

Maurizio Cheli sul finale della presentazione ha poi sottolineato come l'Italia stia da tempo ricoprendo un ruolo di spicco nelle missioni spaziali partecipando attivamente, tramite innovazioni e costruzioni di nuovi moduli.

Una mostra che per i più grandi rievocherà soprattutto quella notte di luglio del 1969 quando l'uomo toccò piede sulla luna, mentre per i più giovani servirà a capire come la scoperta dello spazio sia frutto di tanti anni di lavoro, di ricerca e anche di sacrifici.

La mostra è prodotta da John Nurminen Events in collaborazione con AVATAR.

Il catalogo della mostra è edito da SKIRA Editore

NASA - A Human Adventure

Dal 27 settembre 2017 al 4 marzo 2018

Spazio Ventura XV 

Via Giovanni Ventura 15, Milano

Orari: lunedì – domenica 10.00 – 19.30. Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

Biglietti: intero 18€, ridotto16€

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.