• Home
  • EVENTI
  • Milano Sake Festival: Il gusto dell'oriente in cascina

Milano Sake Festival: Il gusto dell'oriente in cascina

sakeIl 30 settembre e l'1 ottobre, Cascina Cuccagna ospiterà il Milano Saké Festival.


Sakè, la cui traduzione letteraria della parola in italiano è semplicemente bevanda alcolica, è un distillato di riso ottenuto attraverso un processo di fermentazione, può essere servito sia freddo che caldo e la sua gradazione non è molto elevata.
Molti potrebbero pensare che il Saké, bevanda tipicamente giapponese che qui un italia si è iniziata a conoscere solo tramite la diffusione dei ristoranti giapponesi e dei sushi bar, sia un unicum, mentre in realtà  ne esistono numerose qualità. Basti pensare che nel periodo più florido, in Giappone vi erano addirittura circa 30.000 fabbriche per produrre Saké.


In occasione del Sakè festival a Cascina Cuccagna, si potranno trovare in esposizione e degustazione centinaia di etichette di Sakè. Inoltre si potranno assaggiare ed acquistare diverse qualità di whiskey giapponesi e di Shochu, una varietà del sakè distillato da orzo o patate dolci.

Sabato 30, dalle ore 19, sulla terrazza della cascina, aprirà il sushi bar con le creazioni portate da Bento, ristorante giapponese tra i più rinomati a Milano, e con i dolci di Macha, un japanese café raffinato in zona stazione centrale.

 

Domenica 1° ottobre invece si potrà partecipare ai corsi e alle degustazioni organizzate per il festival. Per chi volesse saperne di più sulla bevanda protagonista dell'evento ci sarà il corso di avvicinamento ai sakè, mentre per chi già conosce il prodotto ci sarà una masterclass sulla scuola dei sakè di Iwata e degustazione di sakè invecchiati. A proposito l'invecchiamento dei sakè, affinati in botti di legno di cipresso, può essere anche oltre i 30 anni.

Insomma un' ottima occasione per scoprire una bevanda poco conosciuta e provare le migliori qualità in circolazione.

L'evento é in collaborazione con La Via del Sake, centro culturale sul sakè e l'enogastronomia giapponese. 

Sake Festival

30 settembre, 1 ottobre

Cascina Cuccagna - Via privata Cuccagna MM3 Lodi

Ingresso per associati gratuito

Tessera di associazione € 15

Leggi anche:
Il filo rosso del destino: leggenda popolare cinese

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.