Milano Bottiglie Aperte 2017

bottiglie aperte 2017 1L’edizione 2017 di Bottiglie Aperte, che si terrà dall’8 al 9 ottobre a Milano presso il Palazzo delle Stelline, vedrà due giornate dedicate al vino Made in Italy dove pubblico, stampa e operatori degusteranno centinaia di etichette italiane delle 100 aziende presenti, oltre a partecipare a masterclass con degustazioni verticali e momenti di approfondimento.

L'evento

La crescita della manifestazione negli anni ha visto un crescente numero di operatori, stampa e appassionati, fino a superare nel 2016 le 3.000 presenze.

Anche nel 2017 tutto il ricavato delle masterclass di Bottiglie Aperte verrà destinato alla ricostruzione di una casa famiglia per i minori disabili che frequentano l’Istituto Alberghiero di Amatrice, che gli organizzatori della manifestazione seguono dalla scorsa edizione e che sarà portata avanti con il CISOM (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta).

La sesta edizione di Bottiglie Aperte, creata da Federico Gordini, comunicatore del food&wine, ideatore e protagonista del Milano Food Week, da quest’anno sarà gestita e prodotta con la collaborazione di ABS Wine & Spirits, società del gruppo Aliante Business Solution specializzata nell’organizzazione di eventi Wine Business.

Il programma

Bottiglie Aperte 2017 si aprirà alle ore 11.30 di domenica 8 ottobre con un discorso dedicato agli effetti negativi del cambiamento climatico sulla viticoltura e alcuni tra i più importanti esperti e rappresentanti del settore vinicolo che faranno il punto su una situazione che non può più essere trascurata.

Alle ore 15.00 la Confindustria Alto Milanese - Gruppo Giovani Imprenditori e Assolombardo presenteranno Calici incontra Bottiglie Aperte, che in due workshop, La seconda vita degli imprenditori e Imprese 2.0, porranno uno sguardo sull’imprenditorialità enologica, con un gruppo di giovani imprenditori impegnati nel settore vino, sia produttivo sia dei servizi.

Lunedì 9 ottobre si terrà il convegno Wine&Finance, dedicato al rapporto tra vino e finanza e farà il punto sui principali investimenti dei fondi nel mondo vinicolo internazionale e sulle prospettive future, soprattutto quelle legate agli investimenti nella penisola, con un interessare parallelo tra il vino e la community finanziaria milanese, allo scopo di rafforzare il legame tra la manifestazione e uno dei settori più importanti della città che la ospita.

Wine Style Award

bottiglie aperte 2017 2Ritorneranno anche nell’edizione 2017 gli Wine Style Award di Bottiglie Aperte, assegnati ai locali con la migliore carta dei vini, soffermandosi su cinque aspetti, la presentazione, cioè la leggibilità della carta e l’estetica dei caratteri, la qualità assoluta dei vini e della cantina, la profondità della carta, esaminando la presenza di annate storiche e di verticali complete, i prezzi e l’originalità della lista, con la presenza di etichette sorprendenti e scelte uniche.

In un periodo dove il mondo vinicolo si è rinnovato con il ricambio generazionale e le esigenze di mercato, Bottiglie Aperte premia con i Wine Style Award gli sforzi di comunicazione e marketing dei produttori, scelti da una giuria presieduta da Federico Gordini e composta da giornalisti provenienti da settori diversi da quello dell'agroalimentare e da docenti di master delle comunicazione del food&beverage.

 

Bottiglie Aperte 2017
Quando: domenica 8 e lunedì 9 ottobre 2017
Dove: Palazzo delle Stelline, Corso Magenta, 61, 20123 Milano
Biglietti: da 40 euro

 

Leggi anche:

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.