• Home
  • EVENTI
  • Tsukimi. Osservare la Luna autunnale a Trezzano sul Naviglio

Tsukimi. Osservare la Luna autunnale a Trezzano sul Naviglio

tsukimi trezzano sul naviglio parco del centenario luna autunnoSabato 7 ottobre 2017 al Parco del Centenario di Trezzano sul Naviglio si svolgerà una serata dedicata al tsukimi.

 

Che cosa significa "tsukimi"?

In Giappone la leggenda racconta che la luna piena tra metà settembre e i primi giorni di ottobre è la più spettacolare da guardare per la particolare limpidità del cielo. Per i giapponesi il mese di ottobre è l’inizio dell’autunno, quando si deve raccogliere il riso, base della cultura giapponese contadina, ma è anche un momento per festeggiare il duro lavoro dei campi e il premio del raccolto insieme alla famiglia e agli amici.

La quindicesima notte dell’ottavo mese del calendario lunisolare è considerata di particolare auspicio per l’osservazione della luna e in tutto il Giappone si celebra questo momento con eventi e festival dedicati al tsukimi, cioè l’osservazione della luna.

Alle celebrazioni sono legati alcune tradizioni e usi come quella di galleggiare a bordo di piccole imbarcazioni per osservare il riflesso lunare sull’acqua o di recitare i tanka, una tradizionale forma lirica giapponese di norma lunga solo 5 versi.

Gli ingredienti associati al tsukimi sono il kuri, la castagna, il taro o sato imo in giapponese, un tubero che ricorda la patata, e il kabocha, la zucca giapponese, oltre ai tsukimi dango, palline di riso servite disposte elegantemente su di un vassoio a omaggiare la luna.

Programma dell'evento

Sabato 7 ottobre si racconteranno questa e altre storie e leggende del sol levante in una giornata dedicata alla cultura e al buon cibo presso il Parco del Centenario di Trezzano sul Naviglio, in provincia di Milano.

Dalle ore 14.00 ci sarà il pomeriggio giapponese, che inizierà con una merenda o aperitivo a base di tè verde giapponese e cocktail a tema, onigiri e dolci giapponesi.

Uno spettacolo di calligrafia con la pittrice e illustratrice Yoshiko Kubota è previsto alle ore 15.00 e alle ore 17.00, inoltre l’artista sarà presente tutto il pomeriggio per eseguire una serie di ritratti in stile sumi-e.

Con i consigli di viaggio in Giappone con Ohayō, l’omonimo web magazine metterà a disposizione la sua conoscenza del paese del Sol Levante per rispondere a domande, dubbi e curiosità, oltre a consigliare vari percorsi e trucchi per organizzare autonomamente un viaggio in Giappone senza doversi rivolgere a un’agenzia turistica.

Alle ore 19.00 con Osservare la prima luna autunnale: storie, miti e leggende del Sol Levante, la collaborazione con il Circolo Astrofili di Trezzano permetterà una chiacchierata che si snoderà tra storie e leggende giapponesi legate allo Tsukimi, intrecciate all’osservazione astronomica della Luna e delle stelle.

Una cena con bento giapponese, alle ore 20.00, concluderà la serata con quello che il Giappone è come l’equivalente della schiscetta milanese, per mangiare insieme e festeggiare la prima luna autunnale, al prezzo di 15 euro per il Bento con acqua o tè giapponese, mentre la prenotazione è obbligatoria fino al 4 ottobre.

 

Tsukimi
Dove: Parco del Centenario, Trezzano sul Naviglio (MI)
Quando: sabato 7 ottobre 2017 dalle ore 14.00
Ingresso libero

 

Leggi anche:

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.