• Home
  • WEB
  • Diretta Facebook: come funziona e consigli utili

Diretta Facebook: come funziona e consigli utili

diretta facebookFacebook Live, ovvero come andare in diretta streaming su Facebook. Il servizio è disponibile sia per gli smarthphone iOS che Android con un account Facebook. Quali sono i consigli e gli accorgimenti utili per far in modo che la vostra diretta facebook non sia un flop o peggio... ci si penta poi del risultato imbarazzante?

Innanzitutto non fatevi prendere dal panico, visto che fare una diretta streaming su Facebook è un’operazione semplice a patto che si comprendano pochi e semplici passaggi. 

Diretta Facebook, cosa serve per partire

Uno smartphone con una fotocamera decente, il proprio account Facebook, i diritti a pubblicare su una pagina Facebook e ovviamente una connessione a Internet o Wi-Fi.

Ora che avete l'occorrente serve essere consci di cosa andremo a trasmettere sul profilo personale o sulla pagina di quotidiani e siti d’informazione; a seconda dell'oggetto della diretta possono servire delle precauzioni. Attenzione a filmare eventi che potrebbero sottostare a norme sul copyright (es. concerti o ambienti con musica in sottofondo). In questo caso è Facebook stesso che a fine diretta eliminerà il video pubblicato, senza crearvi alcun problema. Comunque se la diretta è venuta male... è sufficiente alla fine della stessa non pubblicarla.

Facebook Live, come fare dirette

Facebook Live è una funzione già integrata su Facebook ed è sufficiente aprire l'app "Gestore delle pagine facebook" e andare sulla pagina dove si desidera pubblicare la diretta (avendo chiaramente i privilegi per farlo), posizionare il cellulare da subito!!! in orizzontale e successivamente cliccare sull'apposita icona rossa con la scritta “Trasmetti in diretta”: il gioco è fatto. Attenzione: se si gira il cellulare successivamente in orizzontale, il video verrà pubblicato storto. Evitare di fare video con cellulare in verticale in quanto decisamente poco professionali.

Si potrà scegliere di utilizzare la fotocamera frontale oppure quella posteriore del proprio smartphone o tablet cliccando sul bottone posizionato in alto a destra che raffigura due frecce.

Ora, prima di andare Live, è necessario inserire una descrizione facoltativa che descriva l'oggetto della diretta (es. In diretta da piazza del #Duomo a #Milano) e successivamente  cliccare sul bottone rosso che fa partire il Live.

Ora sei quindi in diretta e l'importante è non muovere troppo l'inquadratura per evitare l'effetto "mal di mare", divertendosi nel contempo ad inquadrare ciò che si vuole trasmettere, parlando e commentando ciò che si sta trasmettendo live oppure lasciare che le voci e la scena ripresa prenda il sopravvento.

 

Prima di pubblicare su una pagina Facebook e quindi essere visto in diretta da decine di persone e da migliaia in seguito... è buona cosa fare dei test sul proprio profilo settando la privacy come meglio si crede:

  • Amici – Solo i tuoi amici su Facebook potranno visualizzare la diretta;
  • Amici tranne… – Tutti i tuoi amici eccetto specifici utenti da te indicati potranno visualizzare la diretta;
  • Liste – Solo gli utenti di una specifica lista potranno visualizzare la diretta;
  • Alcuni amici in particolare… – Solo alcuni amici selezionati potranno visualizzare la diretta;
  • Solo io – Solo tu potrai visualizzare la diretta.

Una volta finita la diretta è sufficiente cliccare su Termina e successivamente salvare il video online oppure scartarlo.

Buon divertimento!

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI