Tè nero: benessere e forma fisica

black teaBere il tè nero può essere vantaggioso come bere il tè verde nel prevenire l'obesità e promuovere il benessere, dicono i ricercatori.

I risultati hanno mostrato che le sostanze trovate nel tè nero - dette polifenoli - alterano il metabolismo energetico nel fegato cambiando i metaboliti del budello.

In precedenza, era noto che i polifenoli del tè verde sono più efficaci e offrono più benefici per la salute rispetto ai polifenoli del tè nero poiché le sostanze del tè verde vengono assorbite nel sangue e nei tessuti.

Tuttavia, "i nostri nuovi risultati suggeriscono che il tè nero, attraverso un meccanismo specifico attraverso il microbioma intestinale, può anche contribuire alla buona salute e alla perdita di peso negli esseri umani", ha detto Susanne Henning, professoressa presso l'Università della California - Los Angeles (UCLA ).

 
"I risultati suggeriscono che sia tè verdi che neri sono prebiotici, sostanze che inducono la crescita di buoni microrganismi che contribuiscono al benessere di una persona", ha aggiunto Henning.

Per lo studio, pubblicato nella European Journal of Nutrition, il team ha condotto esperimenti sui topi che consumavano una dieta ad alta percentuale di zuccheri e sono stati completati con estratti di tè verde o di tè nero.

Entrambi i gruppi avevano il tipo minore di batteri associati all'obesità, ma avevano più batteri associati alla massa corporea magra.

Tuttavia, solo i topi che consumavano estratto di tè nero avevano un aumento di un tipo di batteri chiamato Pseudobutyrivibrio - che potrebbe aiutare a spiegare la differenza tra come il tè nero e il tè verde cambiano il metabolismo energetico.

I risultati suggeriscono che i benefici per la salute di entrambi i tè vanno oltre i loro benefici antiossidanti e che entrambi hanno un forte impatto sul microbioma intestinale, ha sottolineato Zhaoping Li, direttore del Centro UCLA per l'alimentazione umana.

Leggi anche:

Tarassaco o Dente di Leone: proprietà ed uso

Ridere fa bene alla salute ed è gratis

Il TE': bevanda dalle molteplici proprietà benefiche

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.