Tour di Halloween 2017 a Milano

percorsi arte halloween 2017 1Valeria Celsi, la signora dei misteri, ha tutto un programma di visite per Halloween, ma anche prima e anche dopo.

Con Valeria non si sbaglia, la paura è assicurata!

Le tappe della visita guidata

Halloween si avvicina e quest'anno a Milano il progetto Percorsi d'arte funeraria ha in programma visite a tema davvero particolari. Saranno una serie di viaggi tra i fantasmi che infestano la famosa notte dei morti, ma verrà raccontata anche la storia di Halloween, tradizioni da tutto il mondo, leggende sinistre e strane ritualità.

Il luogo più infestato della città è il Castello Sforzesco, dove si narra che si possano incontrare i fantasmi di Lodovico Il Moro e Isabella D’Este, morta di parto in una delle stanze.

Ma ci sono anche i fantasmi dei 300 soldati francesi morti, quando la Torre del Filarete fu distrutta in una notte di tempesta del 1521 da un arciere svizzero, detto il Bombarda, per difendere la fidanzata rapita dai soldati o il fantasma della Vedova nera, decapitata nel rivellino e che sembra aggirarsi con una coppa di vino in mano.

Nel Parco Sempione la Dama velata fa innamorare di sé i poveri sventurati che la incontrano e dopo averli condotti in un palazzo, scosta il velo per rivelare un teschio mostruoso.

In Via Dante, nel Palazzo del Piccolo Teatro, si trovano i fantasmi del Conte di Carmagnola e di Cecilia Gallerani, la Dama con l’Ermellino di Leonardo.

Nella Galleria Vittorio Emanuele si aggira il fantasma di Giuseppe Mengoni, l’architetto che progettò la Galleria, che cadde dai ponteggi qualche giorno prima dell’inaugurazione.

In piazza della Scala si può incontrare lo spettro di una cantante che steccò durante un’opera, dopo di che di lei non si seppe più niente.

Anche nel Duomo si possono incontrare i fantasmi, infatti, una ragazza, la Carlina, durante il viaggio di nozze, si buttò dalle terrazze della chiesa perché aspettava un figlio che non era del marito e si dice che spesso la sua immagine appare nelle foto delle coppie che si sposano in Duomo.

L’ultima tappa è in via Bagnera, la più stretta di Milano, dove Antonio Boggia, il primo serial killer europeo, nascondeva i corpi delle sue vittime e pare si senta un’aria gelida accarezzare le gambe nelle notti invernali.

Programma

Programma visite:

20 Ottobre ore 16.00 San Bernardino alle ossa

22 Ottobre ore 20,00 Ghost Tour

27 Ottobre ore 19.00 I segreti di Brera

28 Ottobre ore 10,00 Monumentale Generica

28 Ottobre ore 19,00 Lo Spiritismo a Milano e i Fantasmi del Parco Sempione

28 Ottobre ore 23,00 Ghost Tour

29 Ottobre ore 10,00 Monumentale Generica

29 Ottobre ore 17,00 Ghost Tour (Speciale Bambini)

29 Ottobre ore 20,00 Ghost Tour

30 Ottobre ore 19,00 Inquisizione Milanese

31 Ottobre ore 17,00 Lo Spiritismo a Milano e i Fantasmi del Parco Sempione

31 Ottobre ore 20,00 e 23,00 Ghost Tour (Speciale Halloween)

1 Novembre ore 10,00 Monumentale Generica

1 Novembre ore 17,00 Ghost Tour (Speciale Bambini)

1 Novembre ore 20,00 Ghost Tour

2 Novembre ore 20,00 Ghost Tour

Informazioni generali

Ogni visista costa 10 euro a persona, tranne visita al Cimitero Monumentale 15 euro a persona. Sono previste riiduzioni per under 14. 

Le visite saranno guidate, illustrate, raccontate  da Valeria Celsi, guida turistica, esperta di arte funeraria e autrice del libro La guida noir di Milano

Per la prenotazione obbligatoria è necessario mandare una mail a percorsi.arte.funeraria@gmail.com.

 

Leggi anche:

 

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.