• Home
  • MOSTRE
  • Velluti rinascimentali: Ottobre al Museo Poldi Pezzoli

Velluti rinascimentali: Ottobre al Museo Poldi Pezzoli

Il Museo Poldi Pezzoli, proseguendo le sue attività per valorizzare la collezione tessile e le opere “nascoste”, espone dal 7 ottobre alcuni dei più preziosi manufatti della sua raccolta di velluti Rinascimentali.

mostre velluti museo poldi pezzoli milano ottobre tiziana leopizziIl Quattrocento viene raccontato in tutta la sua ricchezza da tessuti di produzione italiana in seta e oro tinti con i coloranti più preziosi, testimonianza della funzione sociale svolta da un’attività che diventò importante per l’economia di molte città. All’epoca, la produzione tessile, rappresentava la fonte di importanti guadagni per le corti che la producevano, tra cui Milano, Venezia, Firenze e Genova.

Al Museo Poldi Pezzoli di Milano, sono presentate al pubblico le principali tipologie del velluto quattrocentesco: dalle decorazioni magnifiche con motivi di derivazione orientale, a sontuosi giochi cromatici tono su tono fino alle trame allucciolate (con effetti simili a quelli delle lucciole) d'oro e d'argento.

Tra le opere esposte si segnala la speciale produzione il Paliotto delle Colombine realizzato con i materiali preziosi tra cui seta tinta con cremisi (il pigmento più costoso in assoluto) filati d’oro e d’argento.

I tessuti sono esposti a rotazione e per periodi limitati di tempo per motivi conservativi. Un’importante occasione per ammirare e approfondire la conoscenza della meravigliosa arte tessile.

 Vi segnaliamo che ritornano, per tutti i visitatori della casa museo di via Manzoni, i pomeriggi di musica in collaborazione con Serate Musicali.

Domenica 29 ottobre alle 16:00 è in programma Marco Panzarino, chitarra. Tra virtuosismo e saudade nella chitarra latina.

Giuliani, Gran Sonata Eroica, op. 150
Castelnuovo-Tedesco, Tarantella op. 87a
Barrios, El ultimo tremolo, Choro de saudade
Villa-Lobos, Mazurka-choro, 3 Etudes

Brouwer, Tres piezas latinoamericanas, Danza del altiplano, Cancion, Tango

L’accesso è compreso nel prezzo del biglietto del Museo (Intero 10 € - Ridotto 7€).

Leggi anche:

Jonathan Lux. Conspirators of Pleasure

Pablo Picasso. Capolavori del Museo Picasso di Parigi

Ambienti/Environments. Pirelli HangarBicocca presenta la grande mostra dedicata a Lucio Fontana

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.