• Home
  • EVENTI
  • La Terra Trema: una fiera indipendente di vignaioli

La Terra Trema: una fiera indipendente di vignaioli

terra tremaLo spazio autogestito Leoncavallo ripropone anche quest'anno la storica manifestazione La Terra Trema.
 
L'evento, che si svolgerà da venerdì 24 a domenica 26 novembre,  vede protagonisti vignaioli e agricoltori da tutta Italia esporre negli spazi di via Watteau.

L'evento

Si tratta di una fiera totalmente autogestita che non prevede sponsor o patrocini ma solamente la voglia da parte degli espositori di far conoscere i propri prodotti e le proprie realtà. La fiera si svolge nell'arco di tre giorni e vede come maggiori protagonisti le case vinicole che sono suddivise per regioni e offrono ai visitatori le degustazioni dei loro vini e la possibilità di acquistarli in loco o di ordinarli.
 
 
Oltre a questa dimensione fieristica, la manifestazione si arricchisce con una serie di conferenze su tematiche enogastronomiche (quest'anno verranno proposto un approfondimento dell'olio e la presentazione del libro La santa crociata del porco)  e grazie alla presenza di alcuni stand di agricoltori che propongono piatti della propria filiera diretta è possibile anche cenare. Nelle serate di venerdì e sabato è possibile assistere a dei concerti che si svolgono in serata. 
 

terra trema 2

Questa manifestazione nasce nel 2006 su un'idea dell'enologo e gastronomo Luigi Veronelli e si propone di  far conoscere realtà minori del panorama enogastronomico italiano che in questi tre giorni hanno la possibilità di raccontarsi al pubblico: "Dal 2007 La Terra Trema porta nel cuore di Milano le mille narrazioni delle agricolture partigiane e ribelli; [...] La Terra Trema è manifestazione dedicata all’agricoltura di qualità, quella che in Italia quotidianamente lotta per tutelare suolo e socialità, colture e cultura, enogastronomia non elitaria e un’idea differente di sviluppo". 

Come partecipare

L'accesso alla manifestazione prevede il pagamento di una sottoscrizione di 10 euro che dà la possibilità di degustazione libera, di partecipare alle conferenze, ai laboratori e ai concerti.
 
Al pagamento del biglietto il visitatore sarà inoltre munito di un calice e di un catalogo con le informazioni sugli espositori e una scheda per votare l'azienda che si è preferita che potrà così concorrere alla Roncola d'Oro, il premio che ogni anno viene assegnata all'azienda vinicola maggiormente apprezzata dal pubblico. 
 
La Terra Trema
Dove: Leoncavallo s.p.a., via Watteau, Milano (zona Greco), raggiungibile con le linee netropolitane MM3 (stazioni Centrale, Gioia e Sondrio) e MM2 (stazione Centrale).
Quando:
Venerdì 24 novembre 2017: 15:00 – 22:00    Fiera contadina / 22:00 – 03:00 Festa musicale
Sabato 25 novembre 2017: 15:00 – 22:00    Fiera contadina / 23:00 – 03:00 Festa musicale
Domenica 26 novembre 2017: 13:00 – 20:00 Fiera contadina / 20:00 – 22:00  Premiazione della Roncola d’Oro e cena conclusiva
Ingresso: 10 euro
Francesca Taetti
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.