• Home
  • EVENTI
  • MAKE SMTHNG Week! 2 Dicembre a Cascina Cuccagna

MAKE SMTHNG Week! 2 Dicembre a Cascina Cuccagna

makesmthng fashionrevolution greenpeaceIn questi giorni di shopping sfrenato e caccia ai regali per Natale, in netta controtendenza arriva la MAKE SMTHNG Week: una settimana (dal 2 al 10 dicembre) per non comprare, per fare da sé, riciclare, scambiare, aggiustare e rivalutare ciò che già hai.

Una splendida occasione per mettere in gioco la propria creatività e per rendersi conto di quanto sappiamo fare. Tante idee per uscire dal circolo vizioso lavora e spendi, attraverso piccole scelte quotidiane e magari partecipando a uno degli appuntamenti programmati nel mondo.

A Milano l’appuntamento è a Cascina Cuccagna, antica cascina del 1700 salvata dall'abbandono grazie ad una cooperativa di cittadini (Via Cuccagna angolo via Muratori), il 2 dicembre dalle 11.00 alle 19.00 no stop per partecipare a workshop creativi, performance artistiche e Swap Party!

Ovviamente a ingresso libero, perché per aderire alla MAKE SMTHNG Week serve fare, e non comprare.

E’ un’ottima occasione per riscoprire le abilità che i nostri nonni usavano ogni giorno per fare e riparare ciò che non potevano acquistare.

Ad attenderti un’ampia scelta di laboratori: puoi imparare a intrecciare i fili con le mani (adatto anche ai bambini con genitori), divertiti a tingere con colori vegetali delle piante tintorie, intrecciare tessuti e camera d’aria o creare decorazioni di natale, babbucce, pupazzi partendo da materiali di scarto. Ci sarà anche la possibilità di provare lo Shibori Bleaching (tecnica Giapponese di decorazione dei tessuti che risale al periodo Edo) e ovviamente di imparare le basi di maglia e uncinetto (prenotazione obbligatoria attraverso il sito).

Inoltre sempre nella suggestiva ambientazione di Cascina Cucccagna, ci sarà una performance artistica interattiva a cura di Denise Bonapace e installazioni di Franck Pascal. E per tutta la giornata: musica, intrattenimento e swap party.
Non resta che raccogliere gli abiti che vuoi scambiare o riciclare e prenotarti per il workshop che più ti incuriosisce.
Anche se non riesci a partecipare all'evento di Cascina Cuccagna, lasciati ispirare da questa settimana speciale e prova a fare qualche piccolo cambiamento nelle tua routine, tante idee a costo zero e massima soddisfazione! Trova ciò che fa per te: scambiare oggetti con gli amici, imparare l’arte del re fashion, coltivare un orto, limitare il consumo di imballaggi, usare la bicicletta al posto dell’auto. Tanti piccoli gesti di libertà e indipendenza! La cosa bella è che non sarai solo! Condividi le tue idee ed esperimenti con l’ashtag #makesmthng.

#MakeSmthng #MakeSomething #MakersGonnaMake #BuyNothing

 

Leggi anche: 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.