• Home
  • EVENTI
  • Christmas Village 2017 in Piazza Gae Aulenti

Christmas Village 2017 in Piazza Gae Aulenti

villaggio nataleDal 1° dicembre al 7 gennaio 2018 Piazza Gae Aulenti a Milano diventerà un villaggio natalizio.

Il villaggio

Il Christmas Village in Piazza Gae Aulenti offrirà  artigianato, prodotti gastronomici selezionati, spettacoli con artisti di strada e la Mostra Internazionale di Presepi.

Inoltre torna dal 10 novembre al 25 febbraio 2018 la Gae Aulenti On Ice: la pista di pattinaggio in piazza Gae Aulenti, dove dalle 10 alle 24 si potrà pattinare circondati dai grattacieli di Porta Nuova, al costo di 8 euro l’ora per il noleggio dei pattini e 6,50 euro per i soci di Porta Nuova Smart Community. 

Anche i più piccoli si potranno divertire con diversi laboratori, giostre e un teatro delle marionette, inoltre street food e musica arricchiranno ulteriormente la festa.

Piazza Gae Aulenti

Inaugurata nel 2012, Piazza Gae Aulenti fa parte dei progetti di riqualificazione urbana più grandi e importanti d’Europa che coinvolgono il nuovo distretto smart di Porta Nuova, tra la stazione ferroviaria di Porta Garibaldi e il quartiere Isola. Gae Aulenti però è anche un tentativo di ripristinare la funzione originaria delle piazze come luoghi di aggregamento sociale.

Quella che è detta la piazza del futuro presenta una lunghissima panchina-scultura su cui riposare, con il fruscio dell’acqua che fa da contrappunto alle strade circostanti e un dislivello di sei metri d’altezza rispetto alla città, per un luogo dove rifugiarsi lontano dai ritmi frenetici di Milano, concedendosi del meritato riposo con vista sullo skyline meneghino.

Inoltre, quella di Gae Aulenti è la prima piazza milanese conforme agli standard europei in termini di design, efficienza energetica, innovazione tecnologica e sostenibilità, il tutto ai piedi del grattacielo più alto d’Italia che ospita gli uffici della società Unicredit.

La vera novità sono le pensiline della piazza, sorrette da una struttura metallica, formate da vetrate dotate di celle fotovoltaiche in grado di assorbire la luce del giorno mutandole in energia elettrica che va ad aiutare il fabbisogno energetico delle torri adiacenti.

Da vedere è anche la lampada a forma d’albero Solar Tree, composta da una serie di luci a Led che s’illuminano grazie a un impianto fotovoltaico integrato che accumula luce solare durante il giorno, ideata dal gruppo Artemide, particolarmente sensibile al tema dell’uso consapevole dell’energia e delle risorse dell’ambiente.

 

Christmas Village 2017
Dove: Piazza Gae Aulenti - Milano
Quando: dal 1° dicembre 2017 al 7 gennaio 2018
Ingresso libero

 

Leggi anche:

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.