• Home
  • MOSTRE
  • SuperMostra: la Mostra Spettacolo di Esselunga a Milano

SuperMostra: la Mostra Spettacolo di Esselunga a Milano

L’Esselunga fondata da Bernardo Caprotti celebra il suo 60imo compleanno raccontandosi in una super-mostra a Milano. Quella ospitata nella sede di The Mall Milano fino al 6 gennaio 2018 si intitola appunto SuperMostra: un viaggio - spettacolo che racconta come sono cambiate le abitudini degli italiani, una dichiarazione d’amore per il super di Macherio. Un concorso.

supermostra mostra esselunga the mall milano tiziana leopizziLa mostra racconta uno spaccato di vita italiana, dei cambiamenti di abitudini e di che hanno caratterizzato il nostro paese negli ultimi sei decenni: non si tratta solo di un percorso espositivo che racconta la storia di una grande azienda. A metà tra una favola e un viaggio in un parco di divertimenti, questi ultimi 60 anni di vita italiana sono celebrati in un’esperienza coinvolgente e straordinaria. Esselunga, fu fondata dal brianzolo Bernardo Caprotti, e il primo supermercato fu aperto il 27 novembre 1957 a Milano in viale Regina Giovanna, mentre a Monza arrivò nel 1971.

Il percorso espositivo pensato e progettato da Andrea Baccuini, Mauro Belloni e Studio Giò Forma, la cui immagine è stata ideata dal famoso fotografo Giovanni Gastel, prevede in oltre dieci ambienti un racconto che ci permette di rivivere e approfondire una parte della storia e del costume italiani.

Il viaggio comincia con visioni che vi faranno immergere nell’atmosfera dell’apertura del primo supermercato, una volta superate le casse e i carrelli degli anni ’60. Qui protagonista è il grande assortimento di prodotti. Si prosegue con oggetti e prodotti caratteristici dei diversi anni accompagnati da un sottofondo musicale che vi riporterà indietro nel tempo.

Dall’installazione in cui sono protagonisti i carrelli alla stanza caleidoscopica, dal trono dalla curiosa forma di fragola all’apparecchio che permette di vedere come si preparano le lasagne, chiamato zootropio… La mostra permette di riviere anche gli avvenimenti più importanti che hanno caratterizzato la storia dell’evoluzione della grande distribuzione: dall’avvento dei codici a barre, all’introduzione dei celebri punti fragola che ancora oggi collezioniamo, dalle più celebri campagne di comunicazione fino all’apertura dei primi banchi di gastronomia degli anni ’70.

La SuperMostra, inoltre, è legata a un concorso speciale: presentando la carta Fidaty potrete partecipare all’estrazione di un carrello d’oro del valore economico pari a 25.000 euro e di ben 60 buoni spesa del valore di 2.000 euro.

Tiziana Leopizzi

SuperMostra, la Mostra Spettacolo di Esselunga

Fino al 6 gennaio 2018
The Mall

Piazza Lina Bo Bardi, 1 Milano
Orari: tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20, il venerdì apertura prolungata fino alle ore 22.
Chiusa il 25 dicembre e 1° gennaio; il 26 dicembre: 15-20; il 31 dicembre: 10-15.
Ingresso gratuito

Leggi anche:

Speciale Sant’Ambrogio al Museo della Scienza e della Tecnologia

Bruno Botella - Project Room #6 alla Fondazione Arnaldo Pomodoro

Made In America. Le mille luci di New York

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.