• Home
  • MOSTRE
  • Speciale Sant’Ambrogio al Museo della Scienza e della Tecnologia

Speciale Sant’Ambrogio al Museo della Scienza e della Tecnologia

Durante il ponte di Sant'Ambrogio e dell’Immacolata il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” propone mostre e attività per bambini e famiglie.

speciale sant ambrogio ponte immacolata milano museo scienza tecnologia mostre eventi bambini famiglie tiziana leopizziFino al 7 gennaio 2018 potete visitare la mostra Re-Source. Il Gas Naturale nel futuro dell’energia, dedicata ai 75 Anni di Snam che ruota attorno a un esempio di eccellenza tecnologica italiana senza eguali in Europa. Si tratta del Quadro Sinottico della Rete Nazionale dei Gasdotti, da sempre il "cervello" del sistema gas italiano.

Dotatasi attualmente di un nuovo e sofisticato Quadro di Controllo, Snam espone al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano il precedente strumento: 16 pannelli funzionanti, per una superficie di oltre 90 metri quadri, che al termine della mostra saranno esposti in modo permanente.

E ancora, da non perdere fino al 10 dicembre 2017, la mostra monografica di Yuval Avital, curata da FARE intitolata "Variazioni sul Tremore Armonico".
L’esposizione nasce da un viaggio sull’Etna che Yuval ha compiuto su invito di Diego Cusumano: la visita si è tradotta in un progetto durato un anno; l’artista ha prodotto migliaia di scatti, partiture, registrazioni ambientali e oltre 12 ore di contenuti video. Il percorso espositivo rappresenta un itinerario fisico che si snoda tra i vari spazi del museo: un percorso di suoni e immagini che conducono il visitatore alla scoperta dell’Etna.

Da giovedì 7 a domenica 10 dicembre dalle 9.30 alle 18.30, da non perdere “Il Museo non è una palla – Speciale Sant’Ambrogio”, un palinsesto di attività dedicate a bambini e adulti.

Nella Tinkering Zone utilizzando strumenti e materiali come ago, filo, macchine per cucire, filo conduttivo e led luminosi potrete costruire accessori luccicanti per le feste di Natale e non solo. Nell’i.lab Area dei Piccoli, dal 7 al 10 dicembre, i bambini (da 3 a 5 anni) con il teatrino delle ombre possono giocare con luci, ombre e musica per raccontare la loro Storia di Natale.

I bambini più grandi (7 anni) invece, nell’i.lab Alimentazione, scopriranno come la scienza è nascosta anche nelle ricette dei dolci di Natale. Ingredienti come zucchero, farina, lievito, zenzero, cannella si possono trasformare con divertenti "esperimenti" natalizi.

Sempre da giovedì 7 a domenica 10 dicembre potrete gustare tutti insieme una Merenda sotto zero a cura di Cool Gelateria Naturale con una coppetta di gelato o una cioccolata calda con panna e muffin.

Tutte le attività dei laboratori, le visite guidate alle esposizioni del Museo e le mostre temporanee sono tutte incluse nel biglietto d’ingresso al Museo.

Domenica 10 dicembre potrete prendere parte a Un ballo da favola in stile ottocentesco. Come vere principesse e cavalieri, bambini e adulti faranno un viaggio nel tempo, precisamente nell'800 per rivivere, tra pizzi e crinoline, l'emozione del “debutto in società” tra la magia del valzer, della contraddanza, della quadriglia e delle danze regency.

Tiziana Leopizzi

Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”

Via San Vittore, 31 - Milano
Orari: da martedì a venerdì: 9.30 – 17 | sabato e festivi 9.30 - 18.30.
Biglietti d’ingresso
intero 10,00 € | ridotto 7,50 €

Leggi anche:

Bruno Botella - Project Room #6 alla Fondazione Arnaldo Pomodoro

Made In America. Le mille luci di New York

Tiziano con la Sacra conversazione 1520 è il protagonista della mostra di Natale a Palazzo Marino

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.