• Home
  • EVENTI
  • Natale a Bobbio con la Sagra della lumaca

Natale a Bobbio con la Sagra della lumaca

sagra lumaca bobbio 1 copiaA Bobbio domenica 10 dicembre le feste di Natale saranno inaugurate dalla Sagra della lumaca, dove si potrà assaggiare un piatto tipico della tradizione Piacentina, simbolo delle tavole locali.

Le lumache alla bobbiese

La storia dice che le Lumache alla Bobbiese devono essere consumate la sera dalla vigilia di Natale e Bobbio oggi è una delle sei città delle lumache, parte dell´itinerario gastronomico dell´Italia settentrionale.
 
Quando le lumache sono nel letargo invernale, possono essere lessate, tolte dal guscio, e, dopo aver eliminato la puntina nera che è la causa del sapore amaro, sono pronte per essere mangiate come antipasto o primo piatto.
 
Dopo aver preparato un tegame con acqua bollente, vi sono collocate le lumache per circa un quarto d’ora, poi tolte dai gusci usando una forchetta, lavate in acqua tiepida e infine possono essere posizionate in una terrina ricoperte con sale grosso, e innaffiate con un bicchiere di vino bianco a temperatura ambiente.
 
Vengono lasciate riposare per un paio di ore, quindi pulite con un telo per eliminare i residui viscidi e messe a bagno nel vino bianco per oltre un’ora, infine vengono lavate con acqua corrente, a questo punto sono pronte per la cottura.
 
In un soffritto con olio e burro mescolati alla cipolla tritata, si aggiungono le lumache bagnate con il vino bianco, lasciate evaporare, poi è aggiunto un pizzico di pomodoro, sale e pepe con un ciuffetto di prezzemolo tritato, sedano, noce moscata e si porta il tutto a cottura con fuoco molto lento per oltre tre ore.

La sagra

Oltre alle bancarelle con i prodotti di elicoltura e assaggi vari offerti dal Comune, verrà allestita la Mostra dei prodotti tipici della montagna, con frutta di stagione, di sottobosco, prodotti conservati e marmellate, e i Mercatini Natalizi per una serie di simpatiche idee regalo. 
 
Alle 8.30 ci sarà l’apertura del mercatino in Piazza Duomo e alle 10.30 l’inaugurazione ufficiale della Sagra.
Verso le 11.30 in Piazza Duomo si terrà l’assaggio delle Lumache alla bobbiese offerte dal Comune di Bobbio e preparate secondo la ricetta di Ra Familia Bubieiza.
 
Presso l'Auditorium Santa Chiara alle 16 si terrà lo spettacolo teatrale per i bambini dal titolo Un dono speciale,  a cura dell'Associazione Teatrodipietra onlus.
 
Alle 16.30 in Largo Rio Grande è prevista una degustazione gratuita offerta da Ra Familia Bubieiza di panettone, croccante, focaccia con ciccioli e vin brulè. Inoltre, per l'occasione nei ristoranti verranno preparate le lumache alla Bobbiese.
 
Sagra della Lumaca e mercatino di Natale 2017
Quando: domenica 10 dicembre 2017
Dove: Bobbio (Piacenza)
Ingresso libero
 
Leggi anche:
 

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.