• Home
  • EVENTI
  • Natale 2017 con gusto a Iseo: mercatini natalizi

Natale 2017 con gusto a Iseo: mercatini natalizi

iseo milanoIseo, ridente, così si suole dire, località sul lago Sebino, più conosciuto  col nome di Iseo, anche questo 2017 propone, per le giornate del 9 e 10  e 16 e 17 dicembre, nel centro storico del paese lacustre, i mercatini natalizi nelle tipiche casette di legno. L'orario di apertura è dalle ore 10,00 alle 22,00.

Andiamo adesso a curiosare per conoscere un po' meglio il programma e la bella località.

L'evento

La dizione esatta è: Festival dei Sapori, delle Tradizioni e delle Tipicità.  Durante lo svolgimento dei mercatini sono previste l'esibizione di artisti di strada, inoltre, per tutto il mese di dicembre sarà possibile pattinare sul ghiaccio portandosi in piazza Salmister e, per chi lo desidera, poter salire a bordo della giostra storica sita al porto G. Rosa. Non mancheranno neppure alcuni concerti, spettacoli e la visita a mostre tematiche, anche per i più piccoli sono previste delle iniziative che li vedranno coinvolti da soli o con i propri genitori.

La manifestazione è giunta alla sua dodicesima edizione, e vanta il pregio di essere la più grande manifestazione della Lombardia legata ai sapori, alla tipicità e alla tradizione anogastronomica. Molte e diversificate sono le proposte legate alla tradizione culinaria iseana ma non solo, come ad esempio dell'Olio del Farnese al miele, la degustazione di birre artigianali, i Vini della Franciacorta, insomma c'è ne per tutti i gusti.

Non solo cibo ovviamente, ma anche prodotti artigianali legati alla cosmetica e di origine vegetale e manufatti di artisti, che vedono l'impiego del legno, della pietra o di prodotti più moderni. Lungo l'itinerario sarà possibile fare delle degustazioni gratuite mentre, per i più piccoli giostre e zucchero filato in quantità, tutto gratis. La musica sarà parte integrante di ogni giornata della manifestazione.

Iseo

Non può mancare una visita alla cittadina di Iseo, ricca di monumenti e opere d'arte, come ad esempio il Castello Oldofredi, il Palazzo dell'Arsenale, la Pusterla, la Chiesa di Sant'Andrea a la piccola chiesetta del mercato, il suggestivo reticolo di vie e viuzze che attraversano Iseo e che riportano la mente a un passato medievale.

Molti sono i prodotti legati alla tradizione culinaria iseana e della vicina Franciacorta, ricordo i vini DOCG, gli Olii DOP, i salumi DECO, i formaggi DOP, la saporita polenta, il pesce di lago e altre leccornie. Tra i Vini accenno al Rosso Bronzone, al Valcalepio Moscato Passito DOC e gli spumanti di Franciacorta.

Per chi ama la grappa, consiglio una Grappa di Franciacorta distillata a vapore, così come le Birre artigianali prodotte in loco. Monteisola e Marone offrono un ottimo Olio extravergine di oliva DOP, tutelato dal Consorzio Olio DOP dei Laghi Lombardi. Per chi apprezza il salame, ecco "La Ret", tipico salame di Capriolo, da gustare tra un gustoso panino e con un buon bicchiere di vino, o quelli di Monte Isola.

Anche i formaggi fanno la loro ottima figura, vedasi ad esempio lo Stracchino Bronzone e il Silter Dop. Non può mancare l'assaggio del pesce, come ad esempio le " Aole" fritte o in carpione o le " Scardole" con polenta arrostita. L'ambiente del lago d'Iseo, essendo ricco di flora variegata, permette di produrre dell'ottimo Miele, che sicuramente soddisferà gli intenditori di questo prezioso nettare.
A questo punto, ritengo che l'unica cosa da fare sia partecipare all'evento.

Informazioni

– Infopoint Lago d'Iseo – n. Telefonico 030.3748733- 030980161.
– iat.iseo@provincia.brescia.it
Per giungere a Iseo, autostrada A4 uscita Rovato, oppure in treno sino a Brescia poi la ferrovia Brescia – Iseo – Edolo.

 

Festival dei Sapori, delle Tradizioni e delle Tipicità 2017
Dove: Iseo (BS)
Quando: 9 e 10, 17 e 17 dicembre 2017
Ingresso libero

 

Leggi anche:

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.