• Home
  • MOSTRE
  • Colosseo. Un'icona. La mostra a Roma fino al 7 gennaio 2018

Colosseo. Un'icona. La mostra a Roma fino al 7 gennaio 2018

Il Colosseo si sa è il monumento più visitato al mondo per la sua straordinaria bellezza e imponenza e per la sua affascinante storia. Non tutti sanno però che si tratta di un luogo che ha subìto nei secoli diverse trasformazioni nella realtà e nell'immaginario collettivo.

mostra colosseo roma electa icona tiziana leopizziPer la prima volta, il Colosseo si racconta in una grande mostra a Roma. L’evento espositivo si intitola Colosseo. Un’icona. Un percorso attraverso secoli di storia che va oltre la narrazione del periodo più noto, quando terminarono ufficialmente i giochi gladiatori.

La mostra ripercorre così la lunga e intensa vita del sito nei secoli: dalla vivace attività commerciale, residenziale e religiosa del Medioevo, al fascino che esercitò su grandi maestri d’arte e d’architettura del Rinascimento.

Dal suo imporsi nel Settecento come meta privilegiata del Gran Tour di poeti, scrittori e vedutisti a luogo dell’immaginazione romantica. Il Colosseo, con l’avvento del fascismo divenne nuovamente, proscenio ideologico del potere. Fu nel dopoguerra che cominciò a costruirsi un nuovo mito del Colosseo. L’ Anfiteatro Flavio diviene protagonista nel mondo del cinema con i film peplum e nei capolavori del Neorealismo italiano, mentre la pop art romana lo consacra al ruolo di icona. Anche l’arte contemporanea racconta il monumento, emblema della città e dell’Italia attraverso installazioni, performance, dipinti, video e fotografie.

Sono circa cento le opere esposte. Il percorso di mostra si arricchisce con i risultati inediti dei recenti scavi e restauri. Questi sono testimonianza del fatto che il Colosseo pullulava di vita, cripte, chiese, botteghe, umili dimore ed edifici residenziali di grandi famiglie aristocratiche.

La fama del Colosseo rimane immutata nei secoli e il suo mito continua, diventando una vera e propria icona pop del nostro tempo.

Tiziana Leopizzi

Orari

8.30 – 17.00 dal 8 al 15 marzo
8.30 – 17.30 dal 16 al 25 marzo
8.30 – 19.15 dal 26 marzo al 31 agosto
8.30 – 19.00 dal 1 settembre al 30 settembre
8.30 – 18.30 dal 1 al 28 ottobre
8.30 – 16.30 dal 29 ottobre 2017 al 7 febbraio 2018

L’ultimo ingresso si effettua un’ora prima della chiusura.

Il biglietto della mostra consente l’accesso anche al Colosseo, al Foro romano e al Palatino

Leggi anche:

Giuseppe Diotti. Una Grande Mostra Celebra Il Pittore Protagonista Dell’ottocento Italiano

City Booming: una metropoli di Lego a Milano

Mostra Palazzo Reale e Toulouse-Lautrec

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.