• Home
  • ARTE
  • Museo d'Arte e Scienza Milano. Fondazione G. Matthaes

Museo d'Arte e Scienza Milano. Fondazione G. Matthaes

A due passi dal Castello Sforzesco ecco che si vede un’insegna con la scritta Museo d’Arte e di Scienza in un bellissimo palazzo, il palazzo Bonacossa in via Quintino Sella.

arte.scienza.milanoNel 1990 Gottfried Matthaes, collezionista d’arte, voleva dare un luogo agli oltre mille oggetti di legno della sua collezione e realizzare un metodo di datazione più certo di quelli già esistenti ed è così che decide di acquistare due piani del Palazzo Bonacossa e vi fonda il Museo didattico per l’accertamento del falso nell’antiquariato. All’interno del Museo di Arte e Scienza si trova il laboratorio scientifico “Arte Autentica”, specializzato nella datazione spettroscopica, di cui è direttore dal 1988 il dottore in Chimica Peter Matthaes. Nel 2001 viene inaugurata la sezione dedicata alla collezione di Arte Africana, che comprende più di 300 oggetti appartenenti a diverse etnie dell’Africa Nera.

Nel corso degli anni il Museo si amplia, in particolar modo viene aggiunta la sezione d’Arte Buddhista, che oggi è considerata tra le più belle d’Italia, con oggetti provenienti dalla Thailandia e dalla Birmania.

All’inizio il Museo si chiamava “Museo Collezionista d’Arte”e diventa successivamente “Museo d’Arte e Scienza”. Nel 2008 il laboratorio scientifico apre un’altra sede in Germania, a Nonnenhorn, Lindau, dedicata al Nord Europa e gestita da Martin Matthaes. Nel 2010 muore Gottfried Matthaes e i suoi figli, Peter e Patrizia decidono insieme di continuare a gestire il Museo.

Il Museo, che dispone attualmente di 12 sale, ha anche una sezione dedicata a come riconoscere un falso nell’arte. Le sale si trovano nei sotterranei del palazzo. Quando si entra in questo luogo si ha proprio la sensazione di trovarsi in un’altra realtà: i sentimenti dominanti sono la pace, la tranquillità, si vede la passione e l’amore per l’arte. Il Museo offre anche la possibilità di iscriversi a corsi e seminari.

E allora perché non farci un salto? Direi che ne vale proprio la pena.

Debora del Pian


Museo d’Arte e Scienza
via Quintino Sella 4, 20121 Milano
Orari: lun-ven, 10.00-18.00
Aperture straordinarie: ultimo sabato del mese 10.00-18.00 con orario continuato (ad esclusione del mese di dicembre)
Prezzo: intero euro 5,00, ridotto over 65, studenti e insegnanti euro 3,00; bambini al di sotto di 12 anni gratuito
Visite guidate (min.10 persone): euro 8,00

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.