• Home
  • EVENTI
  • Sagra del Casoncello a Pontoglio gennaio 2018

Sagra del Casoncello a Pontoglio gennaio 2018

casoncelloDal 4 al  17 gennaio 2018 si svolge, a Pontoglio in provincia di Brescia, la nona edizione della Sagra del Casoncello Pontigliese abbinata alla festa di Sant'Antonio Abate.

L'evento

La tradizione di questo piatto è molto antica, e in questa località si è, da sempre, associata alla festa del Santo che ricorre il 17 gennaio.

Diverse sono le proposte per chi vuole partecipare, giochi dei tempi passati, musica, balli, luna park e altro, sia per i grandi che per i più piccoli, che avranno il loro exploit proprio nell'ultimo giorno, dove sarà officiata la santa Messa in onore del Santo.

Ovviamente non è possibile, per chi partecipa, non gustare un buon piatto di Casoncelli e, per farlo, è necessario scorrere la locandina che riporta i ristoranti presso il quale è possibile consumare il pasto. Il costo è di 20 euro a persona. È richiesta la prenotazione. Sarà inoltre possibile acquistare i Casoncelli Pontogliesi presso alcuni punti vendita, sempre elencati in locandina.

I casoncelli

I casoncelli, un piatto tipico a base di carne, o con ricotta e spinaci, o di zucca, oppure con ripieno di noci e prosciutto crudo, insomma, un modo diverso per gustare questo gustoso piatto. Questo piatto è tipico della nostra regione lombarda, il suo nome in dialetto è "casonsèi", e ogni località ci mette una variante personalizzata, anche se gli ingredienti base sono la carne, il formaggio grana e le erbe aromatiche, mentre la pasta ha una tipica forma a mezza luna, il tutto condito con abbondante burro, formaggio grana, salvia e pancetta.

La diatriba su chi abbia ideato questo piatto è sempre aperta, ecco perché dobbiamo distinguere i:

  • Casoncelli alla Bresciana, che prevede anche le forme a caramella, quadrato, trinagolare o a farfalla.
  • Casoncelli della Valle Camonica, qui si possono gustare con ripieni diversi a seconda del paese dove si gustano, e dove a volte acquistano un nome diverso, come ad esempio " Caicc" a Breno.
  • Casoncelli alla Bergamasca, dove nel ripieno si può trovare il prezzemolo, l'uvetta e gli amaretti.
  • Casoncelli di Barbariga e Longhena, che hanno ricevuto la De.C.O. I due comuni sono nella provincia bresciana, conosciuti proprio per la degustazione dei casoncelli, con una ricetta tipica del luogo. 

Pontoglio

Pontoglio è località storica della pianura bresciana, sede di alcune importanti battaglie storiche. È possibile visitare:

  • Antica Chiesa Parrocchiale di Santa Maria del VIII – IX secolo.
  • Nuova Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, risalente al 1748.
  • Chiesa di Sant'Antonio al Ponte, del XIV secolo.
  • Ponte sul fiume Oglio risalente al 1622.

Per raggiungere la località di Pontoglio da Milano Autostrada A4 Milano / Venezia, uscita casello di Palazzolo sull'Oglio e proseguire per Pontoglio. In treno da Stazione Centrale per Brescia, poi da autostazione posta a lato, autobus per Pontoglio.

 

Termino col dire: un buon piatto di casoncelli val bene una gita a Pontoglio.

 

Sagra del Casoncello 2018
Dove: Pontoglio (BS)
Quando: da giovedì 4 a mercoledì 17 gennaio 2018
Ingresso libero
Per info: Comune di Pontoglio, tel. 030.7479200 – e.mail pontogliosagradelcasoncello@gmail.com
 
 
Leggi anche:

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.