• Home
  • MOSTRE
  • Paolo Roversi e Marina Faust in mostra alla Galleria Sozzani, Milano

Paolo Roversi e Marina Faust in mostra alla Galleria Sozzani, Milano

In concomitanza con la grande esposizione di Palazzo Reale a Milano, fino all’11 febbraio 2018 la mostra “Incontri” alla Fondazione Sozzani mette in evidenza la struttura pittorica delle fotografie di Paolo Roversi.

paolo roversi e marina faust in mostra alla galleria sozzani milano arte tiziana leopizziIn contraddizione con il gusto e gli usi della moda, fin dagli Anni '80 le sue fotografie rispondono a una costante esigenza formale che dà loro un carattere atemporale. La sua familiarità con la pittura italiana e la storia dell’arte, gli permette di fotografare come un pittore. Le sue serie sono spesso costruite attorno a un tema o a un modello, come se cercasse di estrarne tutte le possibilità plastiche.

Paolo Roversi per l’esposizione alla Galleria Franca Sozzani ha raccolto le sue fotografie a due e a tre, in dittici e trittici. Questo procedimento offre uno sguardo inedito sul suo lavoro, dandogli una dimensione monumentale. Ne consegue un’attenzione maggiore al soggetto che ne arricchisce la lettura: la fotografia di Paolo Roversi appare più serena e controllata che mai.

Insieme ai più di trenta dittici e trittici – realizzati appositamente per questa mostra a partire da alcune delle più importanti foto di Roversi – viene presentata per la prima volta una selezione di ritratti incrociati di Paolo Roversi e Robert Frank realizzati nel 2001 in Nova Scotia.

Negli spazi della Galleria Franca Sozzani è in corso, sempre fino all’11 febbraio 2018, anche la mostra The Archive Box di Marina Faust. Qui ogni Archive Box contiene una selezione di 10 immagini frutto della collaborazione con Martin Margiela: stampe fotografiche, negativi, provini, polaroid, fotocopie e materiale digitale.

Tiziana Leopizzi

Paolo Roversi. Incontri 

17 novembre 2017 - 11 febbraio 2018

Marina Faust. The Archive Box 

26 ottobre 2017 - 11 febbraio 2018

Galleria Franca Sozzani

Corso Como 10 - Milano

tutti i giorni, ore 10.30 - 19.30
mercoledì, giovedì ore 10.30 - 21.00

Ingresso libero

Leggi anche:

Eva Frapiccini. Dancing in the Memory Palace al Museo MA*GA

Fausto Melotti. Sul disegno. A partire dai disegni ritrovati per “Linee”

The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.