• Home
  • TEATRO
  • Anime in piena al Nuovo Teatro Ariberto

Anime in piena al Nuovo Teatro Ariberto

  • Ilaria Federico

anime in piena2

 

Al Nuovo Teatro Ariberto è in scena Anime in piena, lo spettacolo di metà stagione della compagnia Teatro del Battito, regia di Annamaria Pasquazzi sotto la direzione artistica di Marco Filatori.


Consiglio di scegliere una data e di partecipare a un'esperienza teatrale significativa, nuova e che ricorderete.


Il pubblico viene diviso in piccoli gruppi che siedono intorno a un attore.
Al suono della campana questi racconterà la propria storia. Monologhi tratti da libri, sceneggiature e autori diversi, dalla trama inquietante, tragica, coinvolgente. Omicidi, perversioni, scelte difficili dettate da impulsi, passioni o emozioni che abitano in tutti noi, che vorremmo soffocare e che qui invece trovano voce. È come entrare in un museo delle narrazioni viventi: al suono della campana una storia si accende, al secondo tocco si spegne.


Una forma di teatro interattivo? No, perchè la distanza tra spettatori e attori rimane, ma non è più quella convenzionale, rappresentata dal palcoscenico. Le storie sono sussurrate a pochi passi da noi, come dei segreti raccontati al proprio diario, ma è ancora teatro, è ancora finzione. Per mantenere alta la quarta parete ed entrare allo stesso tempo così intensamente sotto la pelle degli spettatori ci vogliono dei professionisti. Ad interpretare le Anime in piena sono invece gli allievi della scuola Teatro del Battito, che da ottobre stanno conducendo un percorso di studio stanislawskijano, che finora li ha portati a questo successo, ovvero a riuscire a "entrare in un mondo lontano dal loro senza prenderne le distanze ma accogliendolo, senza giudicare il personaggio ma prendendone possesso", come ci racconta la regista e adattatrice dei testi Annamaria Pasquazzi.


Vi invitiamo a partecipare a questo nuovo concetto di teatro, maggiormente appassionante di quello tradizionale perchè qui l'attenzione richiesta è vera. Una partecipazione passiva a questo spettacolo è infatti impossibile, nonostante il contenuto scabroso delle storie...perchè "a volte bisogna anche avere il coraggio di ASCOLTARE".

 

Anime in Piena

Nuovo Teatro Ariberto
Via Daniele Crespi 9
18, 21 gennaio; 1,4,8,11 febbraio
Ingresso 8€
Info e prenotazioni: 3385268503

 

Leggi anche:

Io, Ludwig Van Beethoven

Lo Schiaccianoci del Balletto di Roma al Teatro Carcano

In.ter.nos in scena al Teatro Libero

 

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI