• Home
  • EVENTI
  • Una domenica alla riscoperta del Cenacolo

Una domenica alla riscoperta del Cenacolo

leonardo e milano cenacolo

Dopo la pausa natalizia, riprendono gli eventi organizzati da Meravigli Edizioni. Questo week-end è dedicato alla riscoperta di Milano, in particolare la riscoperta del Cenacolo Vinciano e del borgo delle Grazie. Domenica 21 gennaio 2018 non potete perdervi questo momento di incontro con la storia e la cultura milanesi, in omaggio un libro

Il borgo delle Grazie e il Cenacolo Vinciano

Il borgo delle Grazie alla fine del XV secolo cambia drasticamente: da area destinata ai soldati per le loro esercitazioni, diventa prima un'area conventuale e poi un quartiere residenziale esclusivo, legato al Signore di Milano.

Luogo simbolo del borgo è la chiesa di Santa Maria delle Grazie con il suo refettorio, oggi Museo del Cenacolo Vinciano famoso per la delicatissima e affascinante Ultima Cena di Leonardo da Vinci. Capolavoro del Rinascimento italiano in generale, si tratta di un dipinto che occupa un’intera parete, ricoprendo l’intonaco dell’ex-refettorio. Databile tra il 1495 e il 1498, ha un grosso problema: la tecnica utilizzata da Leonardo da Vinci, rende l’opera incompatibile con l’umidità dell’ambiente. Per questo motivo i turni di visita solitamente durano solo 15 minuti e possono ospitare un massimo di 25 persone per volta.

L’evento di Meravigli Edizioni

L’appuntamento è alle ore 13.00 di Domenica 21 Gennaio 2018 in Piazza Santa Maria delle Grazie 1; si consiglia di arrivare 15 minuti prima. Il tour avrà una durata complessiva di 90 minuti circa. Costa 24,00 € e prevede: il tour, l’ingresso al Cenacolo, il microfonaggio e un libro in omaggio (è previsto un eventuale libro sostitutivo per prenotazioni di 2 persone).

Il libro

Trattandosi di una visita organizzata da una casa editrice, non poteva mancare questo aspetto. Ai partecipanti verrà donato il libro dal titolo “Leonardo e Milano” di Nadia Gobbi. 144 pagine illustrate a colori, ricche di storie e informazioni interessanti attorno alla figura del maestro Leonardo da Vinci e la città di Milano.

Ulteriori informazioni

Tutti i dettagli sono sempre consultabili sul sito di Meravigli Edizioni, nella sezione “In evidenza” – “Visite Guidate per Tutti”. Nella sezione “In evidenza”, inoltre, si può consultare il calendario sempre aggiornato delle iniziative che oltre alle visite guidate, preve anche incontri con gli autori.

La riscoperta del Cenacolo Vinciano e del borgo delle Grazie
Quando: 31 gennaio 2018
Dove: Piazza Santa Maria delle Grazie 1, Milano
Inizio: ore 13.00
Biglietto: 24 euro

 

Leggi anche:

I colori in milanese: i còlor in meneghin

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.