Vitamina C: benefici per il sistema immunitario

Durante l'inverno, a causa del clima più freddo, il nostro organismo ha un maggior fabbisogno di energie.

La Vitamina C è una sostanza idrosolubile con proprietà antiossidanti, in grado di proteggere le cellule dai radicali liberi.

La Vitamina C andrebbe assunta qualche mese prima dell'arrivo del grande freddo, quindi non fate mai mancare sulla vostra tavola frutta e verdura. Per mantenere attive tutte le proprietà della Vitamina C nei cibi, occorre non sottoporre a cottura prolungata le verdure, non congelarle. Sarebbe preferibile consumare frutta e verdura fresche.

 

fruttaFrutta e verdura che contiene la Vitamina C:

Mandarini, uva, mango, arance, mirtilli, Kiwi, fragole, meloni, pompelmo, asparagi, prezzemolo, cavolini di bruxelles, broccoli, fagioli, cavoli rossi, patate, spinaci, zucca, pomodori, piselli, peperoni, sedano e cavolfiore.

 

Benefici della Vitamina C:

1. Riduzione della stanchezza e senso di affaticamento;

2. Aiuta l'assorbimento di ferro, contribuisce alla produzione dei globuli rossi;

3. E' un antiossidante potentissimo. Nelle situazioni di stress il nostro organismo deve accelerare il metabolismo per far fronte ad un carico di lavoro eccessivo. Questa situazione comporta un accumulo di tossine nell'organismo. Assumere la Vitamina C favorisce la depurazione dell'organismo.

4. Cura l'asma. La Vitamina C ha effetti anti-infiammatori e antivirali.

5. Rinforza i vasi sanguigni, tiene pulite le arterie, quindi abbassa il colesterolo.

" Spesso mi sentivo avvolto dal profumo degli aranci e dei limoni che spirava da quei monti, carezzevole e pieno di lusinghe, come un invito ad andare in Italia". H.H.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.