• Home
  • EVENTI
  • Holi Festival e INDIA-VOLATI: L'India a Milano

Holi Festival e INDIA-VOLATI: L'India a Milano

holi 640x480Questo marzo Milano si tinge di colori e abbraccia la cultura indiana celebrando l'Holi domenica 11 marzo.

Cos'è l'Holi?

L'Holi è una delle feste più sentite e celebrate in India. Si festeggia dopo la luna piena dell'undicesimo mese del calendario induista.

Conosciuta anche come la fesa dei colori, Holi deriva dal termine indiano brucia. Infatti la festa comincia con un falò che celebra la vittoria del bene sul male, un momento di cambiamento e di rinascita.

La peculiarità della festività è però il lancio di polveri colorate a cospargere luoghi e persone. Da festa religiosa e stata così anche importata in altre nazione sotto forma di evento con musica e colori.

L'Holi a Milano

A Milano l'Holi approda domenica 11 marzo al Parco Lambro, organizzato dalla Indian Assosiaction of Northern Italy. L’appuntamento è alle ore 11.00 quando si darà il via alla festa a colpi di colori.

Non mancherà la possibilità di provare cibi indiani e a rendere il tutto ancora più folkloristico sarà la musica e i balli in stile Bollywood.

Festival India-Volati

Per chi volesse maggiormente approfondire la cultura indiana, la Corte dei Miracoli in zona Navigli, per tutto il mese di marzo ospita il festival INDIA-VOLATI.

L’essenza dell’India è catturata negli scatti di una giovane fotografa italiana, nella mostra Spirito Indiano. Sono fotografie scattate durante l’Holi Festival dello scorso anno nella regione dell’Uttar Pradesh a immortalare scene di vita quotidiana che ben rappresentano il popolo indiano.

Oltre la mostra, molti poi sono gli eventi serali organizzati durante il mese. Da serate di degustazioni di cibi e bevande tipiche indiane, a serate di danza  e musica e non mancheranno anche aperitivi letterari. 

 

Con questi eventi, Milano vuole celebrare uno dei più grandi e popolosi paesi nel Mondo, terra di spezie e di tecnologie all'avanguardia. Una terra dai mille contrasti e con una forte spiritualità.

 

Holi Festival 

Quando: domenica 11 marzo 2018, dalle ore 11.00

Dove: Parco Lambro

Ingresso gratuito

 

Festival INDIA-VOLATI

Quando: fino al 31 marzo 2018

Dove: Corte dei Miracoli, via Mortara, 4 - Milano

 

Leggi anche:

LabyrinTea, labirinto multisensoriale a Milano: dal 7 al 13 marzo 2018

Retorbido Festa del Polentone 2018

Festa della donna 2018: appuntamenti per riflettere sugli stereotipi di genere a Milano

 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.