• Home
  • MOSTRE
  • I capolavori dell'Impressionismo a Palazzo Reale

I capolavori dell'Impressionismo a Palazzo Reale

degas 449x480L'8 marzo, festa della donna, presso Palazzo Reale, è iniziata la mostra Impressionismo e Avanguardie: Capolavori dal Philadelphia Museum of Art.

Presentata il 7 marzo dal direttore di Palazzo Reale Domenico Piraina e con la presenza dei curatori Jennifer Thompson e Matthew Affron, la mostra dà la possibilità al pubblico milanese per 6 mesi, fino al 2 settembre, di ammirare 50 opere provenienti da uno dei musei di arte più prestigiosi negli Stati Uniti. Prosegue il programma espositivo inaugurato nel 2015 dal Comune di Milano che ha iniziato una collaborazione con i più grandi musei del mondo per portare opere d'arte di inestimabile valore a Palazzo Reale. La collaborazione con il museo di Philadelphia è difatti la terza dopo quella del museo di Budapest e del museo d'Orsay.


Intorno alla metà dell'800, Philadelphia era una delle città industriali più importanti del nord America e una delle più ricche. Alcuni industriali e commercianti che viaggiavano spesso in Europa, si appassionarono all'arte e soprattutto alla corrente artistica che in quel periodo prese piede in Francia: l'Impressionismo. Le loro collezioni d'arte furono poi ospitate al Museum of Art di Philadelphia ed ora parte di queste, si potranno ammirare a Palazzo Reale.


La mostra, espone quadri di Georges Braque, Paul Cezanne, Claude Monet, Edouard Manet, Edgard Degas e Pierre-Auguste Renoir solo per citarne alcuni ed abbraccia un periodo storico che va dal 1870 circa, allo scoppio della seconda Guerra Mondiale. Oltre ad essere rappresentata il meglio della pittura impressionista, vi sono opere avanguardiste di artisti quali Salvador Dalì, Joan Mirò e Marc Chagall.


Gli spazi espositivi, nelle sale a piano terra, saranno suddivisi per tematiche e collezioni presenti e cercheranno di ricreare gli ambienti ampi e luminosi dei musei americani. A fine mostra non mancherà poi il bookshop curato da Skira, coi cataloghi ufficiali in vendita.

Una mostra davvero unica ed assolutamente imperdibile.

Impressionismo e Avanguardie: Capolavori dal Philadelphia Museum of Art

Palazzo Reale

MM1-3 Duomo

Fino al 2 settembre

Biglietti € 12,00

Leggi anche:

Non ti abbandoneró mai. Franco Mazzucchelli in mostra al Museo del ‘900

Marte in mostra: un pianeta tutto da scoprire

Sophie Ko. Sporgersi nella notte – La mostra a Milano

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.