• Home
  • BENESSERE
  • Un bel sorriso ringiovanisce: curiamo i nostri denti

Un bel sorriso ringiovanisce: curiamo i nostri denti

smileSi parla spesso di benessere e di tecniche più o meno invasive per apparire più giovani ma spesso non ci si rende conto che la prima cosa che guardiamo inconsciamente in una persona è il sorriso.

Per avere un bel sorriso è necessario prendersi giornalmente cura dei propri denti e pianificare visite ortodontiche per eliminare eventuali problemi o carie antiestetiche e dannose.

Ringiovanire con un bel sorriso si può? Ne parliamo con il Dott. Ernesto Sidoti della Clinica odontoiatrica SST che ha uno studio dentistico a Milano.

Sono molti i pazienti che si rivolgono a noi per rendere il proprio sorriso ancora più bello e con le moderne tecniche si riesce davvero a ringiovanire il paziente di alcuni anni. Prima il paziente veniva da noi quando aveva i classici problemi ai denti mentre ora cerchiamo di veicolare la cultura della prevenzione guardando il problema da una nuova prospettiva. Un bel sorriso che mostra denti bianchi anziché ingialliti dal tempo può davvero essere un cambio radicale e ringiovanirci. Proprio per questo motivo vengono effettuati sempre più frequentemente trattamenti sbiancati professionali o domiciliari. Modificando la forma o la  posizione di un dente possiamo migliorare le caratteristiche del viso anche per livellare le piccole rughe e ottenere l'effetto di labbra più carnose.

 

Di cosa abbiamo bisogno per avere un sorriso stile Hollywood?

Una volta, l'odontoiatria estetica era associata al lusso mentre ora, grazie ai moderni ritrovati possiamo migliorare l'aspetto dei denti dei pazienti in ogni età in poco più di una settimana. Possiamo far sembrare il sorriso completamente naturale grazie a trattamenti che diventano sempre più economici di anno in anno.

E negli Anziani, è possibile raddrizzare i denti?
Certo, ma tutto dipende dalla cura della propria bocca. Grazie all'utilizzo di mascherine invisibili si riesce ormai a raddrizzare i denti in tutte le età.
Per chi invece non vuole l’ortodonzia, con faccette in ceramica o corone in porcellana si possiamo correggere la forma e il colore dei denti

Cosa possiamo dire invece riguardo agli apparecchi ortodontici?
Sono molto utili per eliminare gli spazi tra i denti ed eventuali difetti masticatori. Ricordiamo quando l'apparecchio ortodontico creava vergogna e difficoltà nella vita di tutti i giorni ma ora i tempi sono cambiati con l’avvento appunto dell’ortodonzia invisibile

Cosa ci può dire riguardo la parodontite?

La malattia parodontale è un’infezione batterica che attacca il parodonto, il quale è formato da gengive, osso e altri tessuti di sostegno dei denti. Essendo spesso indolore, può succedere che ci si accorga solo quando gengive e tessuto osseo sono seriamente compromessi: è, infatti, una delle cause più frequenti di perdita dei denti negli adulti. Come curare la parodontite? Anche in questo caso visite di controllo regolari permettono di fare una diagnosi precoce della malattia e di mettere in atto adeguate misure di prevenzione e di trattamento.  Ricordiamo che tra le le cause di malattia parodontale c'è  la PLACCA, il TARTARO e il FUMO. La nostra clinica è all’interno di una ricerca internazionale in cui con un semplice test si va a valutare il potere antiossidante della saliva; si cerca di metterlo in correlazione con la malattia parodontale tra i fattori di rischio.

Perché un paziente dovrebbe scegliere uno dei vostri centri ortodontici? Le Cliniche Odontoiatriche SST sono uno studio dentistico di famiglia, radicato nel territorio dal 1991, con i suoi professionisti specializzati in ogni branca della moderna odontoiatria. Sceglierci perché siamo all'avanguardia nell'ergonomia della gestione dei processi amministrativi, clinici e chirurgici digitali, nonché nella costante ricerca scientifica e la nostra mission è quella di fornire sempre il meglio possibile ai nostri pazienti. Il nostro valore aggiunto sta proprio nella tradizione del nostro studio, che ci consente di seguire con passione e dedizioni i pazienti fin dagli esordi, gli stessi che poi ci “consegnano” i loro figli, con la fiducia e la certezza di affidare la salute.

“Un giorno senza sorriso è un giorno perso.”
Charlie Chaplin

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.