• Home
  • MOSTRE
  • Milano: a Pasqua e Pasquetta è festa dell'arte

Milano: a Pasqua e Pasquetta è festa dell'arte

Per chi rimane in città le giornate di Pasqua e Pasquetta sono valide occasioni per fare il pieno di arte e cultura, ecco l'elenco di tutte le mostre. Vi ricordiamo che domenica 1 Aprile in diversi luoghi torna l'iniziativa ministeriale #domenicaalmuseo con ingressi gratuiti in occasione della prima domenica del mese.

milano-pasqua-pasquetta-festa-arte-tutte-mostre-tiziana-leopizziIl MUDEC – Museo delle Culture accoglie i visitatori con i colori delle opere esposte nella mostra Frida Khalo. Oltre il mito; per i più piccoli, la mattina di domenica, un appuntamento speciale con la grande festa delle calaveras, in cui i bimbi si trasformeranno in veri artigiani messicani.

I Musei Civici, tra cui Castello Sforzesco, Museo Archeologico, Museo Egizio, apriranno il primo aprile ma non il 2 aprile.

La mostra Novecento di Carta, allestita nelle Sale Viscontee del Castello, resta aperta a partire dalle ore 9:30 fino alle 17:30, con un biglietto speciale ridotto (8 euro) che vi permetterà di visitare, oltre alla mostra, il Museo d'arte antica e il Museo della Pietà Rondanini. 

Palazzo Reale resta aperto in entrambi i giorni di festa, un’occasione in più per visitare le mostre Dürer e il Rinascimento tra Germania e Italia, Impressionismo e Avanguardie. Capolavori dal Philadelphia Museum of Art, Italiana. L'Italia vista dalla moda 1971-2001 e l'installazione Visual Show Il Quinto Stato: Milano, città di musei, qui trovate tutte le info sulle mostre di Aprile.

Sarà aperta a Pasqua e Pasquetta anche la Fabbrica del Vapore, dalle 10 alle 19.30 dove potete vedere le mostre Revolution. Musica e ribelli 1966-1970, dai Beatles a Woodstock e Che Guevara, tu y todos.

Aperti sia a Pasqua che a Pasquetta anche il Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea, con la mostra Ya Basta Hijos de Puta di Teresa Margolles da poco inaugurata.

Le Gallerie d'Italia di piazza Scala restano straordinariamente aperte: qui si possono visitare, oltre alla collezione permanente, le mostre L'ultimo Caravaggio. Eredi e nuovi maestriL'arte risveglia l'anima.

Ad Arese vi invitiamo a visitare inoltre la mostra multimediale Da Vinci Experience presso lo shopping mall Il Centro.

Resta aperta a Pasqua e Pasquetta anche la Triennale di Milano, qui sono in corso le mostre 999. Una collezione di domande sull’abitare contemporaneo, The bicycle renaissance, Materialmente - #5 ricucire il mondo, Mi ricordo la strada, La collezione San Patrignano. Work in progress e la “Strelka” di Nizhny Novgorod.

Infine apertura straordinaria in tutti e due i giorni anche per Palazzo Morando e Museo del Risorgimento, che ospitano la doppia mostra Pionieri di Arditezze Sociali; a Palazzo Morando si possono anche visitare le mostre Outfit '900. Abiti per la grandi occasioni nella moda di Palazzo Morando e Milano e la Prima Guerra Mondiale Caporetto, La Vittoria, Wilson.

Tiziana Leopizzi

Leggi anche:

Picasso, De Chirico, Morandi. 100 capolavori del XIX e XX secolo dalle collezioni private bresciane

Paolo Simonazzi. Mondo piccolo

Icons. Steve McCurry alle scuderie del castello visconteo di Pavia

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI