• Home
  • BAMBINI
  • Campo di tulipani a Cornaredo: quando andare

Campo di tulipani a Cornaredo: quando andare

tulipani italiani 2018 2Il 27 marzo 2018 ha riaperto i battenti il campo di tulipani di Cornaredo, nato grazie all’idea di Edwin Koeman e Nitsuhe Wolanios (lui olandese, lei eritrea) che hanno portato dall’Olanda l’idea dello “u-pic garden” che sta iniziando a prendere piede anche in altre città.

L’anno scorso il periodo di apertura era stato brevissimo per via del caldo che aveva causato un boom di fioritura, sicuramente perfetto per le foto ma un po’ meno per la raccolta e, soprattutto, pessimo per chi non è stato capace di cogliere l’attimo per visitarlo!

Quest’anno, come ci ha spiegato Edwin, nella prima settimana di apertura il campo aveva circa il 15% di tulipani fioriti. L’anno scorso il periodo di apertura era stato brevissimo per via del caldo che aveva causato un boom di fioritura, sicuramente perfetto per le foto ma un po’ meno per la raccolta (e soprattutto pessimo per chi non è stato capace di cogliere l’attimo per visitarlo!); quest’anno l’effetto nei primi giorni è stato un po’ meno spettacolare, la situazione è ideale per la raccolta perché nelle prossime settimane i tulipani fioriranno un po’ alla volta (fino alla metà, forse alla fine, di aprile) permettendo ai visitatori di trovarli sempre freschissimi!

Questa è la settimana di massima fioritura quindi il weekend del 7 e 8 aprile potrebbe essere quello perfetto per visitarlo, anche con i bambini che si divertiranno molto a raccogliere con le proprie manine i fiori direttamente dalla terra! E se dovessero raccogliere anche il bulbo nessun problema: all’uscita verrà rimosso! Inutile portarli a casa, perché difficilmente da questi bulbi si riuscirà a far fiorire nuovi tulipani senza trattarli adeguatamente.

Come ci ha raccontato Edwin, sono stati piantati 350.000 bulbi, suddivisi in 312 varietà diverse (che, come dicevamo, avranno diversi tempi di fioritura e garantiranno quindi di trovare sempre una parte di campo in piena fioritura) tra cui il bellissimo tulipano “Rambo”, detto così per la sua forza – oltre che bellezza - dovuta al fatto di avere un cromosoma in più rispetto agli altri.

Per informazioni su orari e prezzi clicca qui.

 

 

LEGGI ANCHE....

Primavera 2018 con bambini a Milano e fuori porta

Castello delle sorprese 2018

 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.