• Home
  • EVENTI
  • NutriMI 2018, il forum sull'alimentazione torna a Milano

NutriMI 2018, il forum sull'alimentazione torna a Milano

nutrimi

Giovedì 12 e venerdì 13 aprile 2018 nella cornice della Fondazione Stelline (Corso Magenta 61) si terrà la dodicesima edizione di NutriMI. Il Forum di Nutrizione Pratica è l’appuntamento annuale di riferimento organizzato per tutti i professionisti della salute e gli esperti che operano nel campo dell’alimentazione e della nutrizione.

NutriMI 2018, il programma DEL 12 APRILE

Il Forum di Nutrizione Pratica ECM, meglio conosciuto come NutriMI, è diventato un punto di riferimento per i professionisti del settore dell’alimentazione e della nutrizione. Le date da segnare in agenda per non perdersi la dodicesima edizione di NutriMI sono il 12 e 13 aprile 2018. Nelle due giornate verranno affrontate tematiche di stretta attualità: il rapporto fra alimentazione e lifestyle, la salute della donna, le fake news e l’alimentazione dell’anziano. Ci sarà inoltre una sezione dedicata alla Medical Nutrition, con una particolare attenzione ai problemi legati all'infiammazione e ai disturbi dell’assorbimento. Ai dibattiti parteciperanno relatori di fama nazionale ed internazionale, per favorire uno scambio di opinioni e un’occasione di aggiornamento con esperti del settore.

In particolare durante la mattinata di giovedì 12 aprile si parlerà della nutrizione nell’era delle fake news, con la partecipazione di Elio Riboli, Sandro Dernini, Giovanna Caccavelli, Andrea Ghiselli, Giorgio Donegani, Francesca Scazzina, Margherita Dall’Asta e Anthony Fardet. L’analisi degli esperti verterà sulla facilità nel trovare informazioni online spesso etichettate come fake news e su come queste influenzino in maniera negativa le nostre scelte alimentari. Alla fine degli interventi è previsto un momento di verifica dell’apprendimento ai fini dell’ECM.

Nel pomeriggio invece la tematica centrale sarà la Medical Nutrition dove verrà analizzato lo stretto rapporto tra alimentazione e infiammazione e i disturbi dell’assorbimento e salute gastro-intestinale. Anche in questo caso interverranno relatori eccellenti provenienti dalle università ed istituti ospedalieri di tutta Italia come, ad esempio, Carlo Agostoni, Mario Giuseppe Mirisola, Pier Alberto Testoni ed Enrico Stefano Corazziari. Anche alla fine di questa sessione di interventi è previsto un momento di verifica dell’apprendimento ai fini dell’ECM. In parallelo poi, sempre nel corso del pomeriggio, si terrà il workshop intitolato “Alimentazione per un healthy AGING”, realizzato in collaborazione con SIMG, Società Italiana di Medicina Generale.

NUTRIMI 2018, IL PROGRAMMA DEL 13 APRILE

Venerdì 13 aprile a NutriMI 2018 la protagonista la ricerca della forma fisica perfetta, con un focus particolare sulla nutrizione e gestione del peso corporeo, di cui discuteranno gli esperti Marco Silano, Lucio Gnessi e Angela Albarosa Rivellese, e sull'attività fisica, alimentazione e lifestyle in cui interverranno Luca Piretta, Michelangelo Giampietro, Erminia Ebner, Giorgio Donegani, Enrico Prosperi. In parallelo si svolgerà un workshop sulla prevenzione cardiovascolare, in cui verranno messi in luce vizi e virtù dell’alimentazione italiana. Il pomeriggio sarà invece dedicato alla nutrizione al femminile: durante il congresso si dedicherà ampio spazio alle donne e alla loro alimentazione, che cambia in base alle diverse fasi della vita e a specifiche condizioni.

Nel corso di NutriMI 2018 verrà poi assegnato il Premio giornalistico DivulgScience 2018, riconoscimento istituito per valorizzare il lavoro dei giornalisti che aiutano a diffondere una corretta informazione su tematiche legate alla nutrizione e all'alimentazione.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.