• Home
  • MOSTRE
  • Koo Bohnchang in mostra all’Acquario Civico di Milano

Koo Bohnchang in mostra all’Acquario Civico di Milano

L’Acquario Civico di Milano ospita dal 12 aprile al 9 maggio 2018 la mostra personale Acqua | Water | 물 con le opere dell’artista coreano Koo Bohnchang.

acqua-koo-bohnchang-mostra-arte-fotografia-acquario-civico-milano-tiziana-leopizziSi tratta di un progetto espositivo incentrato sul tema dell’acqua attorno a cui ruota l’identità dell’Acquario civico di Milano. Koo Bohnchang va oltre la complessità e il caos dell’esistente per interpretarlo come se fosse “la superficie silenziosamente ondulata di un grandioso oceano”.

Un lavoro che si ispira e utilizza la natura come un rispecchiamento dell’essere: attraverso le immagini dell’artista possiamo scoprire non solo l’oggetto delle nostre osservazioni ma soprattutto noi stessi. Dietro la semplicità del titolo si nasconde la complessità di una ricerca dai forti richiami filosofici. Bohnchang giunge a una visione zen in cui il soggetto si rispecchia nella natura fino a identificarsi con i suoi ritmi e farli propri.

Le opere legate all’acqua ne riprendono la stessa superficie ma in momenti diversi: anche se l’inquadratura è la stessa la luce crea effetti ribaditi dalla stampa in un susseguirsi di diverse tonalità dei grigi.

All’acquario civico l’allestimento espositivo invita il visitatore di rapportarsi con tre livelli percettivi, tre modi diversi con cui sono presentate le immagini. Alcune fotografie sono appese su pannelli, altre sono stampate su un supporto leggerissimo e sospese nel vuoto; altre ancora appaiono in video riproponendo con un diverso mezzo la stessa riflessione.

La mostra prevede inoltre una sezione dedicata a “Good-bye Paradise”, una ricerca che ribadisce la visione del mondo di Koo Bohnchang e il suo modo di usare le metafore per trasmetterla. In questi lavori appaiono sulla carta appaiono una serie di figure di animali acquatici realizzate con la tecnica del fotogramma; queste riempiono lo spazio muovendosi verso diverse direzioni. Siamo invitati a confrontarci con la contrapposizione dialettica fra vita e morte per riflettere sulla condizione degli animali del cui destino siamo troppo spesso artefici.

Una pluralità progettuale che conduce inevitabilmente alla necessità di esprimere attraverso le immagini la sensibilità dell’artista, che diviene empatia con il tutto.

La mostra è promossa e prodotta dal Comune di Milano - Cultura, Acquario Civico di Milano e Studio AKKA, curata da Roberto Mutti e Alessia Locatelli.

Tiziana Leopizzi

Acqua | Water | 물

Mostra personale di Koo Bohnchang

A cura di Roberto Mutti e Alessia Locatelli

Dal 12 aprile al 9 maggio 2018

Acquario Civico di Milano

Viale Gadio, 2 - Milano

Orari: Lunedì chiuso. Martedì – Domenica 9.30 – 17.30

(La biglietteria chiude 30 minuti prima)

Biglietti: 5 euro intero; 3 euro ridotto

Leggi anche:

Armonie verdi. Paesaggi dalla Scapigliatura al “Novecento”

Aprile a Milano con le mostre di Palazzo Reale

Babel, l’installazione di Olivier Suter al Museo Vincenzo Vela di Ligornetto

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.