• Home
  • EVENTI
  • Milano Design Week 2018: Tortona Design Week 2018

Milano Design Week 2018: Tortona Design Week 2018

tortona design 2018 1A Milano, nella settimana del design si tracciano percorsi di tradizione e innovazione, sono descritti scenari futuristici o s’illustrano modalità di living sostenibile, tra tecnologia e sensorialità, svelando gli indicatori di nuovi paradigmi del vivere e del pensare. 

Tortona Rocks

Da tre anni Tortona Rocks è per il design uno spazio dove sono state narrate storie provenienti da tutto il mondo, ognuna raccontata con modalità differenti e anche quest'anno Tortona vedrà circa 20 progetti espositivi, 50 aziende e più di 30 designer coinvolti.

Opificio 31

L’Opificio 31, il village espositivo di Milano, situato nel cuore del distretto di fronte al Mudec e al complesso dell’ex Ansaldo, ospiterà diverse aree tematiche per mostrare il meglio del design, tra Europa e Asia, con diverse presenze internazionali e progetti espositivi tra cui Norvegian Presence, Swiss Design District, Containerwerk, RESONANCE MATERIALS Project, +d & soil, Stellar Works, Politecnico di Milano, in collaborazione con Vans, Archiproducts Milano, Napapijri e Hyundai.

Le ultime tendenze del design nordico verranno raccontate con il progetto Norvegian Presence, nato dalla collaborazione tra Design and Architecture Norway (DOGA), Klubben (Norwegian Designers Union), Norwegian Crafts e The Federation of Norwegian Industries, improntata ai valori di sostenibilità, qualità e condivisione. 

Archiproducts Milano, presenza consueta per tutto l’anno all’interno dell’Opificio 31, accoglierà professionisti e visitatori con le ultime tendenze nell’ambito del product design con un setting di grande impatto.

Il brand tedesco Containerwerk illustrerà gli scenari dell’abitare con due installazioni Microliving e Temporary Housing che propongono soluzioni per un living sostenibile utilizzando container per il trasporto marittimo. La prima mostrerà come la qualità della vita sia garantita in un piccolo spazio che assicura sofisticatezza tecnica ed estetica mentre la seconda installazione indagherà la tematica della mobilità e la crescente fusione della dimensione abitativa e lavorativa che si traduce nell’uso efficiente degli spazi esistenti. 

Stellar Works sarà presente in Tortona per il terzo anno consecutivo con la nuova collezione dei pluripremiati designer Neri&Hu, in collaborazione con Yabu Pushelberg e Space Copenhagen, con riedizioni di pezzi vintage dei maestri moderni della metà del secolo. Vilhem Wolhert e Jens Risom. any / everywhere è l’installazione dei direttori creativi del brand Neri&Hu, un ambiente narrativo legato alle idee di contesto e luogo per esplorare come gli oggetti definiscono il modo in cui viviamo, stimolano la consapevolezza, spingendo a mettere in discussione il significato di essere ovunque/dovunque.

Workshop del Politecnico di Milano

Sarà un evento live, che si terrà per tutta la settimana, il workshop ideato dal Politecnico di Milano in collaborazione con Vans, dove gli studenti coinvolti dovranno interpretare un brief ideato dall’azienda fino a decretare un vincitore.

In epoca di micronarrazioni, il design resta così un sistema culturale, dove sono prodotti significati legati da narrazioni che s’intrecciano con l’attività progettuale, per supportare la necessità di trasmettere, e condividere, nuove forme di conoscenza.

 

Leggi anche:

Milano Design Week 2018: la guida ai quartieri e agli eventi

Milano Design Week 2018 Salone Internazionale del Mobile 2018 a Milano

Milano Design Week 2018: Brera Design District

Milano Design Week 2018: gli eventi di Lambrate Design District

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.