• Home
  • EVENTI
  • Milano Design Week 2018: Università Statale

Milano Design Week 2018: Università Statale

unimiDal 16 aprile con l'inizio della settimana del design, i giardini della Statale in via Festa del Perdono si animano per il consueto appuntamento legato alla settimana del Mobile

House in Motion

L'università da dove ogni anno escono laureati in studi umanistici, giurisprudenza e medicina, nel mese di aprile in occasione del Fuorisalone, apre le porte al design con installazioni di designer e architetti di calibro internazionale.

Quest'anno il titolo della mostra evento sarà House in Motion e celebrerà i 20 anni di collaborazione della rivista Interni con l'università Statale. Il tema trattato sarà quello del rapporto tra uomo e tecnologia con uno sguardo al futuro dell'abitare e la nota positiva è che le installazioni sono quasi tutte "made in Italy". 

Nel cortile principale l'installazione di Piero Lissoni è un assemblaggio di dodici container sovrapposti dai colori accesi a ricordare le abitazioni caraibiche. Difatti all'interno dei tre container alla base sarà ospitata una mostra fotografica dedicata ad Haiti che racconta la triste realtà della vita tra gli slums in uno degli stati più poveri del Mondo e i sogni dei bambini che ci abitano. Il ricavato delle fotografie che sono in vendita, sarà devoluto alla fondazione Francesca Rava per la costruzione di nuove case sull'isola.

Cells invece, è l'installazione di Filippo Taidelli, architetto dello studio FTA che proietta lo spettatore ad uno sguardo sul futuro della sanità e la cura alla persona. Sono due cellule di vetro di eguali dimensioni: la prima è pensata per amplificare il rapporto con l'ambiente come elemento terapeutico, mentre la seconda sarà in grado di riprodurre la luce solare in tutto l'arco delle 24 ore. 

Diverse altre le opere in esposizione, da La scatola di lacca di Davide Rampello a Future Space di Peter Pichler, fino a Face to Face, la grande installazione di Mario Bellini nell'atrio dell'Aula Magna che mette in dialogo due facciate di case. Spetterà a chiunque sia interessato, scoprirle, camminando tra i cortili e le facciate rinascimentali della Ca' Granda. 

Concerto omaggio a Fabrizio De Andrè

Vari anche gli eventi correlati che si terranno nel cortile d'onore. Venerdì 20 dalle ore 21.00 si ballerà con dj set organizzati da radio Monte Carlo e radio R101, mentre domenica 22 alle ore 19.00 Danilo Rea renderà omaggio a Fabrizio De Andrè.

 

House in Motion

Dal 16 al 28 aprile 2018

Università Statale - M3 Missori

Ingresso gratuito 

Leggi:

Milano Design Week 2018: la guida ai quartieri e agli eventi

Milano Design Week 2018 Salone Internazionale del Mobile 2018 a Milano

Milano Design Week 2018: gli eventi di Lambrate Design District

Milano Design Week 2018: Isola Design District

Milano Design Week 2018: Tortona Design Week 2018

Milano Design Week 2018: Brera Design District

Outside the Ivory Tower: creativity makes a better life. Una mostra per il Fuorisalone 2018

Milano Design Week 2018: Settimana del Design Orientale 2018

Milano Design Week 2018: il Fuorisalone di Boatta Design Week 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.