• Home
  • MOSTRE
  • Outside the Ivory Tower: creativity makes a better life. Una mostra per il Fuorisalone 2018

Outside the Ivory Tower: creativity makes a better life. Una mostra per il Fuorisalone 2018

Il Laboratorio Formentini per l’Editoria durante il Fuorisalone 2018 presenta dal 17 al 22 aprile la mostra/evento “Outside the Ivory Tower: creativity makes a better life”.

outside-ivory-tower-creativity-makes-better-life-mostra-laboratorio-formentini-editoria-fuorisalone-2018-tiziana-leopizziLa mostra è organizzata dall’unione tra il Guangzhou National Advertising Industrial Park e la Guangzhou Academy of Fine Arts (GAFA), che insieme formano una delle realtà più all’avanguardia del sud della Cina nell’ambito del design e dell’industria pubblicitaria.

L’esposizione è curata dal designer e creativo Cao Xue, responsabile del Guangzhou National Advertising Industry Park, preside della Scuola di Arti Visive e Design della Guangzhou Academy of Fine Arts, nonché direttore dell'Istituto asiatico di cultura visiva, e organizzata in collaborazione con TVN Media Group.

Outside the Ivory Tower: creativity makes a better life presenta un “ecosistema” sinergico e innovativo, il racconto di un paese sempre più protagonista all’interno del mercato globale, che ha l’ambizione di diventare la prima potenza industriale entro il 2049 (anno del centesimo anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese) e che, sotto la spinta del piano “Made in China 2025”, sta puntando a un ripensamento della propria industria.

Negli spazi del Laboratorio Formentini per l’Editoria, nel cuore di Brera, trova spazio una panoramica innovativa su quella che può essere considerata come la “Silicon Valley d’Oriente”. Un hub leader nel campo del design, dell’arte e dell’adversiting, in grado di sintetizzare l’essenza della filosofia e della cultura cinese attraverso concetti creativi unici.

Il progetto espositivo dedicato all’area di Guangzhou si snoda attraverso quattro punti cardinali: Time development, regional culture, urban construction e life aesthetic. In mostra sono presentati al pubblico i rendering dei futuri sviluppi urbanistici dell’area di Guangzhou, video, oltre a oggetti di design come l’imbuto 2in1 Kitchen Funnel (Reddort Awards 2016) di Zhang Jiang o ancora il nuovo logo della città di Guangzhou disegnato da Cao Xue e che rappresenta lo stile di una città internazionale, moderna e intelligente: la torre, chiaro riferimento della città, è simile agli uccelli e alle vele delle barche, simboli a loro volta dello spostamento per antonomasia.

Tiziana Leopizzi

Outside the Ivory Tower: creativity makes a better life

17 – 22 aprile 2018

Laboratorio Formentini per l’Editoria

Via Marco Formentini 10 - Milano

Orari di apertura: 10.30-19.30

Ingresso libero

Leggi anche:

Aprile a Milano con le mostre di Palazzo Reale

Koo Bohnchang in mostra all’Acquario Civico di Milano

Tranquillo Cremona e la Scapigliatura

Armonie verdi. Paesaggi dalla Scapigliatura al “Novecento”

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.