• Home
  • EVENTI
  • Festa d'la Galeina Grisa 2018 a Pianello Val Tidone

Festa d'la Galeina Grisa 2018 a Pianello Val Tidone

festa grisa pianella 1Torna la storica Fiera di Primavera a Pianello Val Tidone, in provincia di Piacenza, preceduta dalla tradizionale Festa d'la Galeina Grisa, tra sabato 28, domenica  29, lunedì 30 aprile e martedì 1 maggio con quattro giorni di festeggiamenti, sotto il segno della tradizione e della buona cucina di una volta.

La Festa d'la Galeina Grisa è il primo evento che apre la stagione delle manifestazioni a Pianello, assieme alla Fiera di Primavera, e le origini di questa festa si collegano all'antico mito della gallina dalle uova d'oro che era conosciuto in Europa e Asia, legato alla fertilità della terra e all'abbondanza delle messi primaverili.

La Val Tidone è la più occidentale delle Valli piacentine, al confine con l'Oltrepò Pavese e il sud di Milan, infatti la manifestazione pianellese porta tanti visitatori provenienti da tutte le Provincie di Piacenza, Pavia, Milano e della Lombardia.

Per questa festa, nella Val Tidone la notte del 30 aprile gruppi di giovani s’inoltrano nelle campagne verso frazioni e casolari, poi nelle aie intonano la tradizionale maggiolata propiziatoria.

Durante questo canto la padrona di casa porta le uova e riceve in cambio una strofa di ringraziamento e di buon auspicio, ma se non si affaccia c'è una strofa che prevede disgrazie per chioccia e pulcini.

Spesso i cantori sono invitati in casa per una bevuta, ma poi il giro prosegue verso altri casolari e così fino alle prime luci dell'alba, infine le uova raccolte vengono cucinate dalla compagnia.

In concomitanza con la Fiera di Primavera del primo Maggio la Pro Loco organizzala Festa d'la Galeina Grisa, per favorire il tramandarsi delle tradizioni folkloristiche locali e per la promozione dei prodotti tipici, vini, salumi Dop e specialità della Val Tidone.

Programma della Festa

 

Sabato 28 aprile

Ore 19.00 - Apertura Stand Gastronomici con Prodotti Tipici, Specialità Pianellesi, Vini e Salumi Dop piacentini

Ore 21.00 - Spettacolo de "I Vagabondi" -  Nomadi tribute Band

Domenica 29 Aprile

Ore 12.00 - Pranzo sotto il tendone

Ore 19.00 - Apertura Stand Gastronomici con Prodotti Tipici, Vini e Salumi Dop piacentini

Ore 20.30 - sfilata di moda "L'arte e la bellezza"

Ore 21.00 - serata danzante con l'orchestra spettacolo "Matteo Bensi"

Lunedì 30 Aprile

Ore 19.00 - Apertura Stand Gastronomici con Prodotti Tipici, Specialità Pianellesi, Vini e Salumi Dop piacentini

Ore 21.00 - Serata danzante con l'orchestra "Giorgio Villani"

Martedì 1 Maggio

Ore 8.30 - Apertura Stand Gastronomici per tutta la giornata con Frittate, panini col cotechino, Vini e Salumi Dop piacentini.

Ore 12.30 - 14.30 - Pranzo in piazza Mercato con specialità pianellesi e le Frittate de la Galeina Grisa, inoltre sarà aperto il museo archeologico della Val Tidone con varie iniziative collaterali.
Ore 19.00 - Cena in piazza Mercato con specialità pianellesi e i prodotti Dop della Val Tidone.
Ore 20.45 - Serata Danzante con l'orchestra Spettacolo Titti Bianchi.


E-mail: proloco@pianellovaltidone.net oppure 377/1697128 oppure 0523/1885695

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.